Home Facts Covid, addio mascherine al chiuso? Si attende la decisione del Governo

Covid, addio mascherine al chiuso? Si attende la decisione del Governo

Covid Oms mascherine

Le mascherine saranno tolte anche al chiuso? Oppure verranno ancora mantenute per precauzione? La decisione in merito dovrebbe arrivare dal Governo italiano in settimana tanto che a fine aprile potrebbe scadere l’obbligo di indossarle nei luoghi al chiuso.

Covid, addio mascherine al chiuso?

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è stato colui che ha cercato di affrontare la questione, assicurando che il Governo sta lavorando per dare una risposta ai cittadini a breve. “In settimana sicuramente verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora ha affermato. Una decisione che verrebbe comunque presa a margine della scoperta della positività asintomatica del presidente del consiglio Mario Draghi, che ha dovuto per questa ragione annullare dei viaggi all’estero.

Rebus mascherine sui trasporti

Il Governo, ad ogni modo, starebbe facendo una riflessione anche per quanto riguarda le mascherine nei trasporti pubblici. “Una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”. Sull’estate, iinvece, il sottosegretario si mostra speranzoso: “Dobbiamo lanciare dei messaggi di speranza ai cittadini. E io credo che ci siano le condizioni per un’estate senza restrizioni. Questo sicuramente è un obiettivo raggiungibile. Dopo due anni di regole, soprattutto dopo che gli italiani si sono vaccinati, e hanno rispettato tutte le indicazioni del governo, è giusto dare in questo momento messaggi di apertura“.

La cautela degli esperti

Per quanto riguarda la misura che prevede di togliere le mascherine al chiuso, non tutti gli esperti concordano. Massimo Galli, ad esempio, ha rimarcato come la mascherina sia unostrumento individuale prezioso che, seppure non ci protegge al 100% dall’infezione, comunque ci protegge parecchio. Chiediamolo al presidente del Consiglio se è giusto togliere l’obbligo della mascherina al chiuso, visto che si è beccato il Covid. Pensare di togliere questa misura mi sembra più che una battaglia di libertà, una scelta miope e populista”. Posizione simile a quella di Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Ircss Galeazzi di Milano, secondo cui l’obbligo di mascherine al chiuso “andrebbe un pochino prorogato”