Home Facts Consultazioni al Quirinale, il calendario di venerdì 21 ottobre: quando verrà conferito l’incarico al nuovo premier?

Consultazioni al Quirinale, il calendario di venerdì 21 ottobre: quando verrà conferito l’incarico al nuovo premier?

Consultazioni al Quirinale

Consultazioni al Quirinale: sono iniziati gli incontri nella giornata di giovedì 20 ottobre e proseguiranno nella mattinata di venerdì con le forze politiche del centro destra attesa dal presidente Sergio Mattarella.

Consultazioni al Quirinale, il calendario di venerdì 21 ottobre

La consultazioni al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella sono iniziate nella giornata di ieri, giovedì 20 ottobre, con le forze politiche di opposizioni in particolare e proseguono oggi, venerdì 21 ottobre, con i rappresentanti del centrodestra.

Saranno dal capo dello Stato alle ore 10.30: gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’ItaliaLega Salvini Premier,  Forza Italia Berlusconi Presidente, Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) e il gruppo MAIE del Senato della Repubblica. Giorgia Meloni ha annunciato che salirà al Colle insieme a tutta la coalizione del centrodestra, dicendosi “pronta a dare all’Italia un Governo”.

Quando verrà conferito l’incarico al nuovo premier?

Nella giornata di venerdì terminano le consultazioni. Probabilmente già in serata il presidente Mattarella potrebbe dare l’incarico al nuovo premier e tutte le strade portano a Giorgia Meloni. Il premier incaricato solitamente accetta con riserva e quando torna al Quirinale la scioglie e legge la lista dei ministri. Questi vengono proposti dal presidente del Consiglio incaricato e nominati dal Capo dello Stato. Dopo la lettura della lista dei ministri, in poche ore, si procede al giuramento. Se i tempi saranno questi, il nuovo premier potrebbe essere in Parlamento per il voto di fiducia già tra martedì e mercoledì della prossima settimana.

 

LEGGI ANCHE: Roma, il corteo degli studenti venerdì 21 ottobre: i motivi della protesta e della manifestazione