Home Facts Chi sono i “Gemelli di Guidonia”, il trio campano del cabaret musicale

Chi sono i “Gemelli di Guidonia”, il trio campano del cabaret musicale

Chi sono i Gemelli di Guidonia

Chi sono i “Gemelli di Guidonia”, trio di cantanti e cabarettisti molto noto sul piccolo schermo. I tre fratelli di origini campane hanno sorpreso il pubblico italiano a Tu si que vales, Made in Sud e Stasera tutto è possibile. Nel 2021, il trio ha conquistato gli spettatori e i giudici del programma su Rai 1 di Tale e Quale show condotto da Carlo Conti, conquistando la vittoria.

I Gemelli di Guidonia: vita privata

I Gemelli di Guidonia sono tre fratelli: Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. Hanno origine campane precisamente sono nati e cresciuti a Caserta.  Pacifico ha 37 anniGino 34 ed Eduardo 33.

Sin da piccoli si sono appassionati alla musica. Pacifico si divertita a suonare una piccola tastiera che era in casa e Gino lo seguì mostrando le sue capacità vocali. Così iniziarono ad esibirsi nei primi duetti. Successivamente venne coinvolto anche il fratello minore, Eduardo.

Il percorso artistico: I raccomandati, Tu si que vales, Made in Sud

Nel 1999, da giovanissimi, iniziano il loro percorso artistico e vincono il “Tiburfestival” e nell’anno successivo si esibiscono in due occasioni in Piazza San Pietro di fronte a Papa Giovanni Paolo II.

Iniziano una lunga collaborazione con la Rai. Sono inoltre ospiti in molteplici occasioni su Rai International, nel programma “Cristianità”. Nel 2006 entrano nel cast artistico dello spettacolo teatrale “E’ permesso?” di Enrico Montesano, in veste di cantanti e attori.

Partecipano alla trasmissione “I raccomandati” su RaiUno. Nel 2010 sono ospiti fissi della trasmissione “Decanter” su Radio 2 in diretta da Sanremo e partecipano in veste di co-conduttori alla serata di commemorazione per i 149 anni dell’Esercito Italiano, presso l’Auditorium di Milano. Nel 2011 interpretano la colonna sonora del film Una cella in due”, del quale sono anche attori al fianco di Enzo Salvi e Maurizio Battista.

Nel maggio del 2013 approdano all’Edicola Fiore, la famosa rassegna stampa di Rosario Fiorello, che con un semplice smartphone commenta in maniera ironica le notizie dei giornali ascoltando gli umori degli avventori del bar.

Il 28 Settembre 2014 sono ospiti nella trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Nicola Savino, esibendosi in divertenti numeri musicali.

L’11 novembre 2017 partecipano alla trasmissione Tu si que vales su canale 5, riscuotendo un grande successo e ottenendo ben quattro “si” dalla giuria e il 100% della giuria popolare ed arrivano in semifinale.

Nell’ottobre del  2018, debuttano al Teatro Tirso de molina di Roma, con il loro nuovo spettacolo dal titolo “Disco-patia..dica 33 giri”, con la regia di Antonello Costa. Con tale spettacolo, girano diversi teatri italiani, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

Nel luglio del 2020 entrano nel cast della trasmissioneMade in sud su Rai 2, lo show comico che vede protagonisti i comici del sud Italia. Sempre su Rai 2, nel gennaio del 2021 entrano nel cast della fortunata trasmissione di intrattenimento “Stasera tutto è possibile”.

Nel marzo del 2021 scrivono e cantano la sigla della trasmissione “Ve ne siete mai accorti?”, condotta dal comico romano Maurizio Battista, in onda il lunedì in seconda serata su Rai 2.

I Gemelli di Guidonia, vincitori del Tale e Quale show 2021

Nel 2021, i Gemelli di Guidonia hanno partecipato al talent musicale di Rai 1 Tale e Quale show, condotto da Carlo Conti. Durante le puntate le loro imitazioni canore e scenografiche hanno conquistato il pubblico social e televisivo, rivelandosi tra le più apprezzate nel programma. Con ben 467 punti totali accumulati, i Gemelli hanno vinto l’undicesima edizione della trasmissione.

I tre fratelli nella prima apparizione hanno interpretato Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti in Mille, uno dei grandi successi di quest’estate, con cui hanno vinto la prima puntata. Il successo è stato poi bissato anche nella seconda puntata, quando hanno interpretato How Deep is Your Love dei Bei Gees. I tre hanno poi interpretato Tozzi, Morando e Ruggeri con Si può dare di più e i Ricchi e Poveri con Sarà perché ti amo nelle puntate successive. Nella quinta puntata sono balzati al primo posto nella classifica interpretando una canzone dei New Trolls. Nelle puntate successive hanno imitato Il Volo, con Grande Amore, i Pooh con Amici per sempre. Nell’ultima puntata il trio ha cantato Help dei Beatles, esibizione che è valsa loro nuovamente il primato in classifica.