Home Facts Chi è Ylenja Lucaselli, dal centrosinistra a Fratelli d’Italia

Chi è Ylenja Lucaselli, dal centrosinistra a Fratelli d’Italia

Chi è Ylenja Lucaselli

Ylenja Lucaselli è una deputata di Fratelli d’Italia, ma prima di approdare nel partito di Giorgia Meloni ha fatto politica all’interno del centrosinistra. Ecco chi è.

Chi è Ylenja Lucaselli

Ylenia Lucaselli è una deputata di Fratelli d’Italia. Nata a Taranto, vive a Roma e ha frequentato l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove si è laureata in giurisprudenza. Oggi è global advisor di una delle principali società statunitensi nella distribuzione di vino con sede a Miami.

L’esordio in politica con il centrosinistra

Ylenia ha iniziato a fare politica in Italia di Mezzo, formazione poi confluita nel Partito Democratico. Nel 2008 ha fatto parte del gruppo formatore del comitato “Democratici per Emiliano” e nel 2009 è stata candidata con il centro-sinistra nelle elezioni provinciali di Taranto; nel 2010, poi, è stata candidata del Partito Democratico alle elezioni regionali senza però essere eletta. Successivamente però, a seguito di un confronto con Giorgia Meloni, è passata tra le fila di Fratelli d’Italia.

Elezione a deputato di FdI

Alle elezioni politiche del 2018 viene candidata alla Camera dei deputati per Fratelli d’Italia, nella circoscrizione Emilia-Romagna come capolista nel collegio plurinominale 4, dove viene eletta.

Marito e figli

È sposata con Daniel Scott Hager, ebreo statunitense, e ha due figli.