Home Facts Chi è Paola Quattrini: età, carriera, vita privata – FOTO

Chi è Paola Quattrini: età, carriera, vita privata – FOTO

Paola Qattrini

Paola Quattrini è tra le più celebri attrici del panorama italiano. Nata a Roma nel ‘44, ha iniziato la propria carriera da bambina prodigio, debuttando a soli 4 anni sul grande schermo con Il bacio di una morta. Da allora, tra cinema, teatro e televisione, ha recitato in più di 120 opere, lavorando spesso al fianco dei ‘grandi’ del suo tempo, come Walter Chiari, Domenico Modugno e Vittorio Gassman.

Chi è Paola Quattrini sul palco

In scena si è sempre fatta notare. Paola Quattrini ha cominciato giovanissima a calcare il palco e il grande schermo, recitando in commedie brillanti, ma sapendosi anche calare in parti drammatiche. Una bambina prodigio che prima di aver compiuto 10 anni aveva già recitato in oltre 15 film, comparendo anche in opere di rilievo e kolossal cinematografici.

Per il teatro, poi, è sempre stato amore, e grande successo: nel suo repertorio ci sono pièce di autori indimenticabili, come Sartre, Pasolini e Tennessee Williams. Ma non è tutto. Paola Quattrini è anche stata doppiatrice, e nell’89 conduttrice in tv del varietà Finalmente Venerdì, insieme a Johnny Dorelli. Nel ’93 ha poi vinto il Nastro d’Argento alla migliore attrice non protagonista per l’interpretazione di Lea in Fratelli e sorelle, e dieci anni dopo le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana, dall’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Chi è Paola Quattrini dietro le quinte

Nonostante la fama e l’esposizione alle telecamere fin da bambina, la vita privata di Paola Quattrini rimane lontana dai riflettori. Si sa che ha avuto due matrimoni, entrambi finiti nel giro di poco tempo, e che adesso al suo fianco c’è un compagno mai comparso in tv. La prima volta l’attrice si è recata all’altare poco più che diciottenne, insieme ad Antonio Gerini – morto nel 2017 – dal quale si è separata quasi subito. La seconda volta è convolata a nozze con Luciano Appignani, da cui ha avuto la figlia Selvaggia, anche lei attrice, ma con cui la storia d’amore non è stata longeva. Sui social la seguono più di 8mila fan con i quali condivide post e foto che la ritraggono al lavoro, sul palco, o mentre fa fitness.

L’attrice romana torna in scena

Paola Quattrini proprio la sera del 19 luglio torna in scena. Stavolta a Ferento, con lo spettacolo Slot, regia e testo di Luca De Bei, e insieme a Paola Barale e Mauro Conte. L’occasione è offerta dalla 56a stagione di Tramonti in scena, il festival organizzato nell’antico teatro a pochi chilometri da Viterbo dal Consorzio Teatro Tuscia. Qui Paola Quattrini interpreta Alessandra, una donna caduta nella trappola del gioco d’azzardo.