Home Facts Chi è Marco di Capua, il sindaco di Chiavari morto improvvisamente per un malore

Chi è Marco di Capua, il sindaco di Chiavari morto improvvisamente per un malore

Chi è Marco di Capua

Marco di Capua era il sindaco di Chiavari morto improvvisamente per un malore lunedì 23 agosto. Ha lasciato una moglie e due figli piccoli. Sui social, tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, tra cui il ricordo del Presidente della Liguria Giovanni Loti.

Chi è Marco di Capua

Marco di Capua è stato eletto primo cittadino di Chiavari, comune di 27 mila abitanti, quattro anni fa, alle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017. Avrebbe voluto ricandidarsi per un secondo mandato. Era uno sportivo, ex vogatore, e non aveva problemi di salute noti. Il sindaco, 50 anni appena compiuti, è mancato improvvisamente per un malore lunedì 23 agosto. Ha lasciato la moglie e due figli.

Sotto la sua amministrazione, Chiavari ha avviato il recupero di Villa Rocca, storica dimora in centro. Si era inoltre battuto per evitare la chiusura del Teatro Cantero, aveva portato avanti l’operazione Preli e allungato fino alla colonia Fara il lungomare. Non si è mai tirato indietro quando c’era da partecipare a progetti di solidarietà, ad esempio il recital degli amministratori in favore del Villaggio del Ragazzo. La notizia della sua morte ha lasciato nello sconforto tutto il territorio, e non solo chi lo conosceva personalmente.

Marco di Capua, il sindaco di Chiavari morto improvvisamente per un malore

Morto improvvisamente per un malore Marco di Capua, sindaco di Chiavari. Tutto è avvenuto nel giro di pochi minuti nell’abitazione del sindaco. Dopo aver accusato un malore, ha perso i sensi e subito la moglie ha allertato i soccorsi. Il personale medico ha prestato le prime cure ma poi ha dovuto trasferire con urgenza il primo cittadino al pronto soccorso di Lavagna, dove è giunto in arresto cardiocircolatorio. Nonostante le manovre di rianimazione prolungate, non ha più ripreso l’attività cardiaca e il decesso è stato dichiarato alle ore 19. I sanitari hanno disposto l’autopsia per definire la causa della morte improvvisa del sindaco.

Insieme al cordoglio espresso da tantissimi cittadini via social, il ricordo del Presidente della Liguria Giovanni Loti: “Oggi la Liguria perde un bravo sindaco giovane, che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino onesto, generoso e sempre in prima linea per la sua amata Chiavari e per i suoi concittadini. Addio a Marco Di Capua che abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco e lo ricorderemo sempre umanamente e per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Tutta la Liguria con me si stringe in un grande abbraccio alla tua famiglia. Ciao Marco“. A lui si unisce anche il leader della Lega Matteo Salvini: “Prima di essere un bravo sindaco innamorato della sua Chiavari, era una bella persona“.