Home Facts Chi è Lapo Elkann: matrimonio, vita privata, carriera

Chi è Lapo Elkann: matrimonio, vita privata, carriera

Chi è Lapo Elkann

Lapo Elkann, secondogenito di Margherita Agnelli e del giornalista e scrittore Alain Elkann, è il fratello di John Elkann, presidente del gruppo Fiat, e di Ginevra Elkann, produttrice cinematografica, nonché nipote di Gianni Agnelli

Chi è Lapo Elkann

Lapo Elkann, fratello di John Elkann, è nato a New York il 7 ottobre del 1977. Diplomatosi a Parigi presso il Liceo Victor Duruy, si è laureato alla European Business School di Londra in Relazioni internazionali. Dopo il servizio militare nel corpo degli Alpini come soldato nella Brigata Taurinense, comincia la sua carriera nel 1994 come operaio metalmeccanico nella catena di montaggio della Piaggio di Pontedera (come è tradizione nell’educazione dei rampolli della famiglia Agnelli), con lo pseudonimo di Lapo Rossi. Il nome di Lapo Elkann inizia a diffondersi dopo il suo ingresso in Fiat per occuparsi di comunicazione e promozione del marchio. Successivamente, nel 2004, è diventato responsabile Brand Promotion di Fiat, ma anche di Alfa Romeo e Lancia. Dopo essersi allontanato dal gruppo, nel 2007 ha dato vita al marchio di accessori e abbigliamento Italia Independent nonché alla creative factory Independent Ideas.

Vita privata e moglie

Lapo Elkann in passato ha avuto una relazione con Martina Stella terminata nel 2005 e diversi flirt e si è legato anche alla gallerista e collaboratrice di Vogue Carlotta Loverini Botta.

Il 7 ottobre 2021 Lapo Elkann sposa l’ex pilota di rally portoghese Joana Lemos, con la quale vive in Portogallo. La ragazza ha corso in moto dal 1990 al 1995 e in automobile dal 1996 al 2004. Quando si è ritirata, ha continuato a coltivare una carriera nel mondo dello sport, organizzando importantissimi eventi sportivi.

In una intervista ad El Pais, la donna ha parlato di Lapo Elkann dicendo che: “Ho sentito un’enorme affinità con gli obbiettivi esistenziali di Lapo. È un uomo di una creatività incredibile, ma soprattutto mi ha colpito la sua infinita generosità verso il prossimo”.