Home Facts Chi è Federico Morlacchi, portabandiera alle Paralimpiadi Tokyo 2020: età, malattia, storia, fidanzata, figli

Chi è Federico Morlacchi, portabandiera alle Paralimpiadi Tokyo 2020: età, malattia, storia, fidanzata, figli

Chi è Federico Morlacchi

Federico Morlacchi è il nuotatore lombardo che è stato scelto per rappresentare l’Italia, insieme alla schermitrice veneta Bebe Vio, sfilando come portabandiera alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo.

Chi è Federico Morlacchi: età

Federico Morlacchi nasce a Luino l’11 novembre 1993, affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro. La malattia non sconfigge il suo animo e la voglia di dedicarsi alla sua più grande passione, il nuoto, che inizia a praticare a livello agonistico nel 2003.

Federico Morlacchi: malattia

“La ipoplasia significa solo che ho un femore più corto. Un osso della gamba non si è sviluppato bene”, ha dichiarato in passato Federico Morlacchi in un’intervista a laRegione. “Non ho mai avuto alcun problema a rapportarmi con i miei coetanei. Lo devo alla mentalità inculcatami da mia mamma, una donna forte. Quando avevo cinque anni mi ha insegnato a dire che ho la gamba più corta ma il pisello lungo (ride, ndr). Faccio tutto. Non posso correre, sai che disperazione…”. 

Federico Morlacchi: storia

Al nuoto Morlacchi si è avvicinato per risolvere qualche problema fisico dovuto alla malattia. “Mi ci hanno proprio spedito, in piscina. Come un pacco. A causa degli scompensi dovuti all’ipoplasia dovevo fare determinati esercizi, per stare meglio, e ci sono andato. Mia madre mi raccontò che al mio primo corso di nuoto c’era un’istruttrice per me, una per gli altri. Dopo due lezioni, gli altri avevano due istruttrici, io nuotavo da solo”. Negli anni il suo talento fiorisce e lo porta ad ottenere prestigiosi riconoscimenti: è vincitore di sette medaglie paralimpiche, di cui una d’oro a Rio nei 200 misti, alle quali si aggiungono i titoli di sei volte campione mondiale e quattordici volte campione europeo.

Federico Morlacchi: fidanzata

Della vita del campione paralimpico si sa inoltre che ha un diploma in osteopatia e che è fidanzato con Francesca Gennu, con cui convive a Cuveglio, in provincia di Varese.

Federico Morlacchi, figli

Proprio prima dell’inizio delle Paralimpiadi Tokyo 2020 Federico Morlacchi ha dato su Instagram il lieto annuncio dell’arrivo di un figlio, che si chiamerà Tommaso: “Io e la mamma @francescagennu ti aspettiamo, Tommaso ❤️❤️”, ha scritto il campione, condividendo un breve video dell’ecografia.

Federico Morlacchi, portabandiera Paralimpiadi Tokyo 2020

Il nuotatore Federico Morlacchi aprirà le Paralimpiadi di Tokyo sfilando come portabandiera per gli azzurri insieme alla schermitrice veneta Bebe Vio. Il campione di nuoto ha commentato così, in un’intervista per VerbanoNews, l’onore di essere stato scelto come portabandiera per l’Italia: “È un riconoscimento che va oltre lo sport, soprattutto per me che ormai sono un “vecchietto”. È di sicuro bellissimo ma porta anche una responsabilità molto grande“.

L’apertura dei Giochi è prevista per martedì 24 agosto e le gare proseguiranno fino a domenica 5 settembre 2021.