Home Facts Chi è Andrea Riccardi: ministro, famiglia, moglie, figli, Sant’Egidio

Chi è Andrea Riccardi: ministro, famiglia, moglie, figli, Sant’Egidio

Chi è Andrea Riccardi

Chi è Andrea Riccardi, ministro del governo Monti ma soprattutto uomo impegnato in campo umanitario. Fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

Chi è Andrea Riccardi: ministro

Andrea Riccardi è nato a Roma il 16 gennaio 1950. Pronipote del beato Placido Riccardi. Dal 1981 è Professore universitario ordinario di Storia contemporanea. Ha insegnato all’Università di Bari, alla Sapienza e a Roma Tre. In seguito ha ricevuto una Laurea honoris causa in Teologia dall‘Università Cattolica di Lublino nel 2008, una Laurea honoris causa in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale dall’Università degli Studi di Catania nel 2014, un Dottorato honoris causa dall’Università Cattolica di Lovanio nel 2004 ed un Dottorato honoris causa dall’Università di Friburgo nel 2011.

Un impegno particolare di Riccardi è sempre stato rivolto per la pace come mediatore nelle trattative per la risoluzione del conflitto in Mozambico. La pace, firmata a Roma il 4 ottobre 1992, è stata frutto di oltre due anni di trattative svoltesi nella sede romana della Comunità di Sant’Egidio, che hanno valso a Riccardi e Matteo Zuppi la cittadinanza onoraria del Mozambico. Negli anni seguenti, l’impegno per la pace è proseguito su molteplici scenari: GuatemalaCosta d’Avorio e Guinea. Diverse poi onorificenze ricevute in campo internazionale.

Carlo Azeglio Ciampi, nel 2003, lo nomina Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana “su iniziativa del Presidente della Repubblica”. Riccardi in campo politica ha fatto parte del governo Monti ricoprendo dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013 l’incarico di ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione (con deleghe alla famiglia ed alle pari opportunità).

Andrea Riccardi: famiglia

Da suo impegno come ministro del governo Monte, Riccardi ha messo al centro della sua politica la famiglia. Un punto importante dell’impegno non solo politico ma anche accademico e umanitario. La sua idea di famiglia è sempre stata intesa come nucleo formato da genitori, figli, anziani.

Andrea Riccardi: moglie e figli

Non si sa molto della vita privata di Andrea Riccardi. Qualche voce parla di un possibile matrimonio con una donna della Comunità di Sant’Egidio ma non è una voce confermata. Così come eventuali figli, nulla si sa. Sicuramente Riccardi considera la Comunità come una sua famiglia.

Andrea Riccardi: Sant’Egidio

Andrea Riccardi ha fondato la Comunità di Sant’Egidio  nel 1968 riunendo un gruppo di liceali come lui per ascoltare e mettere in pratica il Vangelo. Nel giro di pochi anni la loro esperienza si diffonde in diversi ambienti studenteschi e si concretizza in attività a favore degli emarginati. Nei quartieri popolari della periferia romana inizia il lavoro di evangelizzazione che porta alla nascita di comunità di adulti. Adesso è presente in più di 70 Paesi nel mondo.

LEGGI ANCHE: Elezioni Quirinale al via: il diario delle votazioni