Home Facts Caldo, zecche e zanzare dopo le piogge forti: l’allarme lanciato della Sima

Caldo, zecche e zanzare dopo le piogge forti: l’allarme lanciato della Sima

Zanzare

Caldo, zecche e zanzare in arrivo dopo le forti piogge dei giorni scorsi. L’allarme è stato lanciato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale(Sima) che ha dato anche alcuni consigli alla popolazione per tutelarsi.

Caldo, zecche e zanzare dopo le piogge forti

Con il caldo in arrivo, ecco il pericolo di zecche e zanzare . Dopo la fine delle forti e lunghe piogge in tante zone dell’Italia, si stanno creando le condizioni che favoriscono l’invasione sul territorio di insetti. . L’allarme arriva oggi dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) che invita la popolazione ad assumere comportamenti corretti per tutelare la propria salute.

L’allarme lanciato della Sima

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha, dunque, messo in allarme e in allerta la Penisola. “Il repentino innalzamento delle temperature in tutta Italia giunge dopo giorni di intense piogge che hanno fatto crescere e sviluppare a ritmo molto veloce la vegetazione anche nelle aree urbane . – spiega il presidente Alessandro MianiSi sono così create le condizioni ottimali per il proliferare di insetti quali zecche, cavallette e zanzare tigri, che trovano il loro habitat naturale sia nella parte terminale della vegetazione, come le fronde di alberi e piante che scendono verso il basso, sia nell’erba incolta. Animali che sono attratti dall’anidride carbonica che emettiamo con la respirazione, e che attraverso morsi e punture possono essere vettori di malattie”.

“E’ necessario quindi adottare comportamenti corretti per limitare i rischi sanitari- continua Miani-  sono ad esempio da evitare pic-nic in aree dove l’erba è incolta; all’aperto è consigliabile indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (pantaloni, camicie a maniche lunghe, gonne lunghi, calze) e applicare sulle parti esposte prodotti insetto-repellenti”.

 

LEGGI ANCHE: Elon Musk lancia un messaggio all’Italia sulla natalità: “Fate più figli”. Perché ha acquistato Twitter?