Home Facts Bonus psicologo, Fedez lancia la petizione online

Bonus psicologo, Fedez lancia la petizione online

Bonus psicologo Fedez

Fedez dopo l’intervista da Fabio Fazio, lancia una petizione per il rinnovo del bonus psicologo.

Bonus psicologo, Fedez lancia la petizione online

Dopo averne parlato nell’intervista ospite di Fabio Fazio, il rapper Fedez passa ai fatti e lancia ora una petizione volta a difendere il Bonus Psicologo. L’Italia, nello specifico, ha introdotto il Bonus Psicologo nel 2022 per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia e il 99% delle richieste aveva  – secondo il rapporto annuale 2023 dell’Inps – criteri di ammissibilità. Ad oggi, però, solo il 10,5% delle richieste è stato finanziato, circa 41.600 domande, a causa della drastica riduzione dei fondi disponibili.

Le richieste nella petizione

I sostenitori della petizione chiedono al governo di varare urgentemente i decreti attuativi per il Bonus Psicologo, insieme a un impegno a stanziare fondi adeguati per la salute mentale. “È giunto il momento che – dice Fedez – il benessere psicologico diventi una priorità nazionale. Con questa petizione si vuole proteggere il Bonus Psicologo e assicurare un accesso rapido ai fondi per chi ne ha bisogno, sottolineando l’importanza di investire nella salute mentale dei cittadini italiani, in particolare dei giovani”.

Allarme per la Generazione Z

Nel 2021, il governo Draghi aveva allocato 25 milioni di euro per il programma del Bonus Psicologo, riconoscendo l’importanza cruciale di sostenere la salute mentale nella società. Basti pensare che in Italia, il 20% della Generazione Z tra i 10 e i 20 anni – secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità-  soffre di disturbi mentali “Tuttavia, il governo Meloni ha drasticamente ridotto questi fondi a 5 milioni per l’anno in corso e a 8 milioni per il 2024, mettendo a rischio il sostegno necessario per chi ne ha urgente bisogno”.