Home Facts Audio 2, chi sono? Tutto sul gruppo pop anni ’90: canzoni, carriera, Mina

Audio 2, chi sono? Tutto sul gruppo pop anni ’90: canzoni, carriera, Mina

Chi sono Audio 2

Chi sono gli Audio 2? Il duo pop napoletano anni ’90 lavora insieme da quasi trent’anni. Nel corso della loro carriera hanno scritto molti brani di successo per Mina, tra cui il celebre Acqua e Sale, cantato insieme ad Adriano Celentano. Scopriamo qualcosa in più su di loro.

Chi sono gli Audio 2, duo pop anni ’90: canzoni e carriera

Giovanni Leonzelli Vincenzo Leomporro sono la coppia di musicisti e autori membri degli Audio 2. Il gruppo si forma quasi trent’anni fa, nel 1993, distinguendosi per le loro sonorità pop e per la loro voce, molto simile a quella di Lucio Battisti“Abbiamo festeggiato 25 anni di carriera.” –racconta il duo, ospite di Serena Autieri negli studi di Dedicato–  “Ma si sono congelati nel periodo pre-pandemico. Sarebbero 29 in sostanza. Ci conosciamo dal ’75 e ’76 eravamo abitanti dello stesso condominio nell’Arenaccia di Napoli, eravamo due ragazzi. Abbiamo mai litigato? Facciamo prima a dire quando non l’abbiamo fatto. Innamorati della stessa donna? Non credo sia mai capitato, no, abbiamo gusti diversi siamo affini ma con gusti diversi rispetto alle donne, stai attento a quello che dici…”.

La carriera del gruppo e la lunga collaborazione con Mina

Gli Audio 2 stati lanciati sulla scena musicale come gruppo da Massimiliano Pani, produttore musicale e figlio della celebre cantante Mina. Leonzelli e Leomporro avevano infatti colpito Pani nel ruolo di autori, scrivendo il brano Neve per Sorelle Lumiere, 45esimo album della “Tigre di Cremona”. Nel corso della loro carriera hanno continuato a collaborare con Mina, scrivendo per lei numerosi pezzi di successo. Tra questi spiccano Rotola la vita, Non è niente Acqua e Sale, memorabile duetto intonato insieme ad Adriano Celentano. Gli Audio 2 hanno ben otto album all’attivo, di cui l’ultimo, 432 hz, pubblicato nel 2019. Tra i brani più famosi del duo ricordiamo Io ho te, Alle ventiE poi vai Prova a immaginare. È possibile seguire i progetti degli Audio 2 sia attraverso il loro profilo Instagram, che tramite il loro sito ufficiale, dove raccolgono scatti e video dei loro concerti.