Home Facts Chi è Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022

Chi è Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022

Chi è Annie Ernaux

Annie Ernaux è una scrittrice francese e insegnante francese, premio Nobel per la letteratura 2022 contro tutti i pronostici. Vediamo meglio chi è.

Chi è Annie Ernaux

Annie Ernaux è nata il 1º settembre 1940 a Lillebonne in Normandia, da una famiglia di modeste condizioni sociali. I genitori, prima operai e poi piccoli commercianti, gestiscono un bar-drogheria. Terminata l’Università, inizia una carriera di insegnante di lettere moderne al liceo. Negli anni ’70 inizia a militare nel movimento femminista in Francia e scrive anche sul quotidiano Le Monde. Nel 1974 scrisse il suo primo romanzo, Il Posto, da cui vinse il Premio Renaudot del 1984. Si tira dall’insegnamento nel 2000.

Opere

Annie Ernaux, nel 2011, fa uscire l’opera L’altra figlia, una lettera indirizzata alla sorella mai conosciuta, morta prima della sua nascita,L’Atelier noir, che riunisce vari taccuini composti da note e riflessioni sulla scrittura. Nello stesso anno, Gallimard pubblica l’antologia Écrire la vie, che raccoglie la maggior parte dei suoi scritti autobiografici e un quaderno di cento pagine, composto da foto e brani inediti tratti dal suo diario. Nell’aprile 2016 pubblica un nuovo racconto autobiografico, Memoria di ragazza (Mémoire de fille), in cui, quasi sessant’anni dopo, parla dell’estate 1958, in cui compì 18 anni e sperimentò il suo primo rapporto sessuale.

Premio Nobel

Il 6 ottobre 2022, contro ogni pronostico, le viene assegnato il premio Nobel per la Letteratura.

Matrimonio

Annie si è sposta nel 1964 ma il suo matrimonio è durato pochi anni. Da questo matrimonio, però, sono nati due figli.