Home Events Mauro Ghilardi (A2A) a Futuro Direzione Nord: “La denatalità colpirà tutti. Con Life Caring 12o mln a sostegno dei genitori”

Mauro Ghilardi (A2A) a Futuro Direzione Nord: “La denatalità colpirà tutti. Con Life Caring 12o mln a sostegno dei genitori”

Mauro Ghilardi (A2A) a Futuro Direzione Nord: “La denatalità colpirà tutti. Con Life Caring 12o mln a sostegno dei genitori”

A2A si è posta a sostegno dei futuri genitori, avviando il progetto Life Caring, che prevede uno stanziamento di 120 milioni di euro per un periodo di dodici anni. “Siamo un’azienda che si occupa di infrastrutture, e guardando più in là ci siamo resi conto che il problema della demografia ci avrebbe impattato – spiega Mauro Ghilardi, Chief People and Transformation Officer alla 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

L’intervento di Mauro Ghilardi di A2A a Futuro Direzione Nord

Il progetto si rivolge a tutte le persone che attualmente lavorano in A2A, e che decidono di diventare genitori. Il finanziamento coprirà i primi 18 anni di vita dei figli dei nostri collaboratori e collaboratrici, articolandolo su tre filoni. Il primo riguarda il tempo, con l’aggiunta di un mese di maternità e paternità ai nuovi genitori.

Il secondo – prosegue Ghilardi – riguarda l’aspetto economico, prevedendo sussidi e rimborsi spese che vanno da importi più consistenti come i 3.250 euro per i primi tre anni di vita, ai 1500 euro al mese dal quarto anno, continuando a scendere dai 14 anni in poi, età in cui il contributo è di 200 euro.

Il terzo – conclude il Chief People and Transformation Officer di A2A riguarda l’aspetto culturale, fornendo bonus libri, bonus baby-sitter, bonus campo estivi ecc. a partire dai sei anni del figlio. Con questo progetto, chi sta pensando di avere un figlio potrà avere maggiore respiro”.

Il ruolo della aziende a sostegno della genitorialità

Please accept marketing-cookies to watch this video.

Il ruolo delle aziende a sostegno della genitorialità in Italia“. Questo uno dei temi che è stato sviluppato nell’ambito della XXII Edizione di Futuro Direzione Nord, dal titolo “Road to Europe”. L’evento si è svolto lunedì 6 maggio presso l’Auditorium di Assolombarda in via Pantano, 9 a Milano. Sul tema, in apertura del panel “Welfare, natalità e politiche a sostegno delle famiglie Ghilardi, Chief People and Transformation Officer di A2A, ha raccontato il case study della sua azienda dialogando con Margherita Fronte, giornalista scientifica di Focus.