Home Esclusiva True Limite studenti stranieri, Bonelli (Avs): “Da Salvini solo cazz@te”

Limite studenti stranieri, Bonelli (Avs): “Da Salvini solo cazz@te”

Bonelli Salvini

Perché leggere questo articolo? Polemiche sulle dichiarazioni di Salvini riguardo la questione del limite degli alunni stranieri nelle scuole italiane. Massimo il 20%. True-News.it ha intervistato il portavoce di Europa Verde e deputato Angelo Bonelli sulle frasi del ministro e sui problemi delle scuole italiane.

Un limite del 20% di stranieri nelle classi. Questa è stata la proposta di Matteo Salvini a seguito delle polemiche sulla scuola di Pioltello chiusa per il Ramadan. True-News.it ha intervistato Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra sulle dichiarazioni del leader della Lega e sulle percentuali di stranieri nelle scuole italiane.

Bonelli: “Salvini non conosce i veri problemi delle scuole”

“Evidentemente Salvini non sa più cosa sia la scuola”, ha dichiarato Bonelli. Il problema scolastico secondo il deputato è diverso dai problemi che evidenzia il leader del Carroccio. “Il problema oggi è come tu dai un’assistenza pedagogica e didattica a bambini che hanno oggettivi problemi, che non sono solo gli stranieri”. I problemi, inoltre, “riguardano complessivamente la nostra struttura scolastica e quindi la questione non è il rapporto del 20% degli stranieri”.

Bonelli evidenzia come i veri temi da trattare dovrebbero essere altri. Il tema oggi riguarderebbe più l’aiutare chi ha difficoltà a scuola e il tema delle assunzioni degli insegnanti. “Oggi il rapporto tra insegnante e alunno nelle scuole è troppo elevato e quindi vanno assunti insegnanti che consentano di poter dare una continuità didattica e un’assistenza didattica seguendo il bambino che ha difficoltà affinché dopo un po’ di tempo non abbia più alcun tipo di difficoltà”, ha aggiunto.

Chiusura scuola durante il Ramadan, “Mi rifaccio a quello che ha detto Mattarella”

Matteo Salvini ha inoltre dichiarato che chiudere una scuola per il Ramadan sia “un segnale di cedimento e arretramento“. Dichiarazioni che Bonelli non vuole neanche commentare. “Io mi rifaccio a quello che ha detto il presidente Mattarella“, ha commentato a True-News.it. “Apprezzo il lavoro che il corpo docente e gli organi di istituto svolgono nell’adempimento di un compito prezioso e particolarmente impegnativo”. Questo fu il commento del Presidente della Repubblica rivolta al corpo docente della scuola di Pioltello.

Limite del 20%, Salvini e le “cazz@te”

“Un 20% di bambini stranieri in una classe è anche stimolante ma quando gli italiani sono il 20% dei bambini in classe, come fa una maestra a spiegare?”, ha riferito Salvini. Bonelli però risponde lapidario sulla questione. “Sono solo cazz@te e non rispondo alle provocazioni di Salvini sul 20%“. I problemi, secondo il deputato, sono altri. “Lui che è al governo cosa fa per assumere gli insegnanti e ridurre il rapporto insegnanti/alunni? Lo sa Salvini che ci sono luoghi in cui i bambini sono 25/26/27 bambini ogni insegnante?”, afferma Bonelli.

Il portavoce di Europa Verde continua a scagliarsi contro il vicepremier. “Invece di sparare sciocchezze andasse dal ministro dell’economia per garantire assunzioni degli insegnanti che è l’unico modo per garantire una continuità didattica”. Per quanto riguarda la questione lingua italiana, Bonelli scherza sulla questione. “Segnalo a Salvini che ci sono tanti che non sanno parlare la lingua italiana. Che facciamo quindi? Le quote?“.

Bonelli: “Salvini è disperato per le elezioni e ogni giorno deve spararla grossa”

Le dichiarazioni di Salvini, secondo Bonelli hanno solamente uno scopo elettorale. “Siccome è disperato di prendere una botta alle elezioni, cosa che prenderà, ogni giorno deve spararla grossa“. Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra non vuole scherzare sul tema dell’insegnamento e delle scuole. “Ci sono problemi legati al fatto che i bambini che hanno oggettive difficoltà, a prescindere dalla nazionalità, hanno un bisogno di essere assistiti”, afferma.

La scuola è per eccellenza il luogo dell’integrazione” e quindi, secondo il politico, le preoccupazioni sono altre. “Bisogna lavorare per assumere più insegnanti, eliminare la precarizzazione del mondo della scuola e fare investimenti nell’edilizia scolastica”. Sulle dichiarazioni di Salvini invece, preferisce non commentare. “Le boutade di Salvini sono per quanto mi riguarda irricevibili“, ha concluso.