Home Facts Christopher Nolan, nuovo film: annunciata la data d’uscita. Protagonista Cillian Murphy

Christopher Nolan, nuovo film: annunciata la data d’uscita. Protagonista Cillian Murphy

christopher nolan nuovo film

Christopher Nolan, nuovo film: il regista annuncia la data dell’uscita della sua nuova pellicola cinematografica. Il protagonista sarà un attore caro al regista: Cillian Murphy.

Christopher Nolan, nuovo film: il regista annuncia la data dell’uscita

Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, ha rivelato che il suo prossimo film si intitolerà “Oppenheimer,” vedrà nel cast Cillian Murphy nel ruolo di protagonista e uscirà nel 2023.

Il nuovo lavoro cinematografico di Nolan avrà come soggetto la storia di J. Robert Oppenheimer. Cillian Murrphy vestirà i panni dello scienziato conosciuto come “il padre della bomba atonica”. Quest’ultimo è il fisico statunitense i cui contributi nel campo della fisica moderna sono svariati. Tuttavia è diventato tristemente celebre per aver dato l’apporto principale alla costruzione atomica nell’ambito del Progetto Manhattan. Il film è stato ispirato dal libro Premio Pulitzer “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer” di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Oppenheimer: la storia con protagonista Cillian Murphy

“Oppenheimer” è il titolo del nuovo film di Nolan. La trama sarà incentrata sulla vicenda e figura dello scienziato Robert Oppenheimer.

Dopo l’invenzione della bomba atomica, Oppenheimer è stato preda di rimorsi tali da diventare vittima di una vera e propria crisi di coscienza. Ciò che aveva fatto lo portò a un senso di colpa devastante, tale da indurlo a rifiutare di lavorare alla bomba all’idrogeno. Davanti all’invenzione della bomba atomica, purtroppo per lui tutti gli altri contributi – quali l’effetto tunnel quantistico, la scoperta del positrone, la teoria sulle piogge di raggi cosmici e il collasso di grandi stelle causato dalla forza gravitazionale – sono passati in secondo piano. Dunque il nome di J. Robert Oppenheimer è legato indissolubilmente a Little Boy e Fat Man, rispettivamente la prima e la seconda bomba atomica, sganciate l’una il 6 agosto su Hiroshima e l’altra il 9 agosto su Nagasaki nell’anno 1945.

Sarà interessante vedere l’interpretazione di Murphy. Il successo nasce in particolare dal ruolo di Thomas Shelby nella serie TV Peaky Blinders (interpretazione grazie alla quale ha vinto il primo premio per la miglior interpretazione drammatica al NTAs 2020).

Il rapporto cinematografico tra il regista e l’attore è ben ricco ed importante: Cillian Murphy ha già lavorato con Christopher Nolan sui set di Batman BeginsInception e Dunkirk.