Home Facts Libero De Rienzo morto, chi era l’attore stroncato da un infarto a 44 anni

Libero De Rienzo morto, chi era l’attore stroncato da un infarto a 44 anni

Libero De Rienzo morto

È morto Libero De Rienzo, attore, regista e sceneggiatore di origini napoletane. Nato a Napoli il 24 febbraio del 1977, è morto il 16 luglio nella sua casa romana, stroncato da un infarto a soli 44 anni. La prima a dare la notizia è stata la famiglia.

Figlio d’arte, l’attore napoletano aveva iniziato la carriera dello spettacolo sulle orme del padre, Fiore De Rienzo, che è stato aiuto regista di Citto Maselli.

Chi era Libero De Rienzo

Il primo successo arriva nel 2001 nel film Santa Maradona di Marco Ponti. Infatti vince il David di Donatello 2002 come miglior attore non protagonista.

Altro capolavoro, altro successo. Nel 2006, nel film Fortpàsc di Marco Risi, ha interpretato il giornalista napoletano Giancarlo Siani. Ha ottenuto una nomination al David di Donatello e la sua interpretazione è stata osannata dalla critica. Si legherà per sempre il suo nome al giornalista Giancarlo Siani.

Negli ultimi anni si ricorda la partecipazione nella trilogia di Smetto quando Voglio di Sydney Sibilia, dove ottiene la nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista.

La sua filmografia è ricchissima e mai banale. Come sceneggiatore, regista e attore si ricorda Sangue – La morte non esiste con cui ottiene anche dei riconoscimenti.

Libero De Rienzo è morto a 44 anni

Libero De Rienzo è morto all’età di 44 anni. Era sposato con la costumista Marcella Mosca, lascia due figli di 6 e 2 anni. Dopo i funerali la salma sarà inumata in Irpinia, accanto alla mamma.

Legatissimo alla sua Napoli e alle sue origine. Cresciuto nel quartiere Chiaia, a Napoli e alla sua famiglia deve tanto per aver intrapreso il suo percorso da attore. Ma anche lui ha dato orgoglio alla sua terra d’origine ma anche al cinema italiano con interpretazioni versatili, irriverenti e profonde. Nonostante da un paio di anni vivesse a Roma, ritornerà dopo i funerali per sempre nella sua terra di origine.

Chi è il padre di Libero De Rienzo e perché ha ricevuto le condoglianze da Chi l’ha visto?

Il padre dell’attore Libero De Rienzo, stroncato a 44 anni da un infarto, è Fiore De Rienzo, storico inviato della trasmissione di Rai 3 Chi l’ha visto?. A lui in queste ore stanno arrivando tanti messaggi di cordoglio da parte dei colleghi, che intendono stargli vicino in questo complicato e doloroso momento.

“Appena ho letto la notizia sono rimasta sotto choc. Sto cercando di contattare Fiore De Rienzo che ha lavorato per anni con noi. Io e tutta la redazione ci stringiamo attorno a lui“, ha detto Federica Sciarelli all’AdnKronos. Mentre la redazione di Chi l’ha visto? ha scritto un post pubblicato sui social: “Profondo cordoglio della redazione di ‘Chi l’ha visto?’ che si stringe al caro Fiore De Rienzo per la prematura scomparsa dell’amatissimo figlio Libero“.

La televisione, nel frattempo, rimodula prontamente i programmi per omaggiare Libero De Rienzo. La7, stasera 16 luglio, trasmetterà Fortapasc in prima serata, regia di Marco Risi, in cui l’attore prematuramente scomparso aveva interpretato il giornalista Giancarlo Siani.