Home Sports Finale Europei 2021 Italia Inghilterra: le probabili formazioni

Finale Europei 2021 Italia Inghilterra: le probabili formazioni

Finale Europei 2021

Domenica 11 luglio sarà una serata caldissima. Si gioca a Wembley la finale degli Europei 2021 tra l’Italia e l’Inghilterra. Inizia il conto alla rovescia. L’Italia partirà sabato 10 luglio di mattina da Firenze per l’Inghilterra. I leoni rossi aspettano gli azzurri in uno stadio storico. Ci sarà sicuramente il tutto esaurito come è stato per la semifinale. Circa 60000 spettatori, forse la metà saranno italiani. I casi aumentano ma la paura dei contagi per i tifosi a quanto pare è messa in stand-by.

Finale Europei 2021:le probabili formazioni

  • L’Italia arriva da 33 partite senza sconfitte, segnando 86 gol e subendone solo 10. Una cartolina di presentazione incoraggiante per gli azzurri che vogliono dare seguito ancora per un’altra partita alla loro imbattibilità. Il clima è sereno e non ci sono indisponibili a parte Spinazzola che dovrebbe essere allo stadio a tifare i propri compagni.

    Il commissario tecnico Roberto Mancini con il suo congeniale modulo 4-3-3 dovrebbe confermare per la prima volta in questo europeo la stessa formazione per la seconda partita consecutiva. Non dovrebbero esserci particolari sorprese o cambi. Quindi tra i pali il numero uno probabilmente tra i portieri Donnarumma. Difesa a quattro con i terzini Emerson a sinistra e Di Lorenzo a destra, la coppia di centrali confermatissima con Bonucci e Chiellini. Centrocampo dei “piccoletti” con il regista Jorginho e ai suoi lati Verratti e Barella pronti a difendere ma anche ad inserirsi. Forse qualche dubbio in attacco ma Mancini dovrebbe dare ancora fiducia ai due scugnizzi Insigne ed Immobile con il figliol prodigo Federico Chiesa. Insigne è l’unico delle due nazionali in campo ad aver segnato alla squadra avversaria. Questi 11 dovrebbero cantare l’inno di Mameli insieme a tutta la panchina e lo staff.

  • L’Inghilterra si presenta alla finale degli Europei 2021 con una sola rete subita in questo campionato europeo e con 12 risultati utili consecutivi subendo solo due reti. Sarà difficile segnare agli inglesi, si fa fatica anche a tirare perché a difesa e a centrocampo è una squadra molto robusta. La nazionale inglese arriva con i pronostici a favore ma con poca esperienza nella sua storia. I giocatori saranno affamati di vincere un trofeo importante davanti al loro pubblico. La pressione psicologica potrebbe essere un fattore da considerare.

    Gareth Southgate manderà in campo gli inglesi con il modulo del 4-2-3-1 che tanto ha fatto bene. Gli undici visti contro la Danimarca dovrebbero essere riconfermati. Qualche dubbio sulla trequarti per Southgate:i ballottaggi per due maglie da titolari sono tra Saka Sancho da una parte, e tra Mount Foden dall’altra. Conferme invece tra i pali, difesa e centrocampo pronti a formare una diga perchè poco abituati al palleggio. I 5 cambi a disposizione potrebbero fare la differenza per gli inglesi che dispongono di giocatori tecnici pronti a cambiare le sorti eventualmente della partita.

Le probabili formazioni e dove vedere la finale degli Europei 2021

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne
A disp: Meret, Sirigu, Florenzi, Toloi, Acerbi, Bastoni, Locatelli, Cristante, Pessina, Bernardeschi, Belotti, Berardi. Ct: Roberto Mancini

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane
A disp.: Ramsdale, Trippier, Mings, White, James, Grealish, Henderson, Foden, Bellingham, Sancho, Rashford, Calvert-Lewin. Ct: Gareth Southgate

La partita sarà visibile sia in chiaro su Rai Uno con streaming su Rai Play, sia sui canali satellitari di Sky Sport e Sky Calcio, con streaming sulla piattaforma Sky Go.