Home Politics “Missione compiuta”. Al Nazareno si festeggia la fine dei tre poli

“Missione compiuta”. Al Nazareno si festeggia la fine dei tre poli

“Missione compiuta”. Al Nazareno si festeggia la fine dei tre poli

Lunedì 5 marzo 2018. All’indomani delle elezioni politiche che sancirono il trionfo del Movimento 5 Stelle e della Lega e la disfatta di Pd e Forza Italia al Nazareno scattò l’allarme rosso: “Abbiamo una cosa da fare: distruggere i sovranisti e populisti”. Giovedì 4 febbraio 2021. Negli stessi corridoi, negli stessi uffici mentre sono in corso le consultazioni per il governo Draghi qualcuno si è ricordato di quella frase, di quell’impegno ed ha così commentato: “missione compiuta”.

Festa grande, quindi. Alla faccia di chi racconta che l’arrivo dell’ex governatore della Banca d’Italia e della BCE sia la sconfitta della politica c’è chi in tutto questo vede solo il bicchiere mezzo o quasi tutto pieno. “Addio alla politica dei tre poli – mormora – dopo Draghi si tornerà all’eterna sfida centrodestra contro centrosinistra. Il tutto grazie a Renzi che ha fatto il lavoro sporco…”.
Si, perché non è un mistero che per buona parte del Pd Conte fosse ormai un peso eccessivo: troppo accentratore, troppo forte nei sondaggi il suo partito, insomma, un nuovo pericolo.
Com’è lontano quel 5 marzo…