Home Politics “Milano sia un punto di riferimento per la sostenibilità ambientale del futuro”

“Milano sia un punto di riferimento per la sostenibilità ambientale del futuro”

“Milano sia un punto di riferimento per la sostenibilità ambientale del futuro”

Wittgenstein diceva che esistono pensieri che costano tanto e pensieri che costano poco. E diceva che si pagano col coraggio. Noi siamo abituati di solito, soprattutto nel dibattito politico, ad associare il coraggio dei pensieri al tempo: più uno pensa lontano, più è considerato coraggioso. Se invece pensa all’oggi o a breve termine si dice che ha un approccio di breve periodo o legato al consenso. Io, invece, credo che ci sia anche un altro elemento da tenere in considerazione, che molto spesso passa in secondo piano: il tema della larghezza. Dobbiamo avere, a mio avviso, anhce pensieri larghi, un pensiero che prova a mettere insieme diversi mondi di politiche industriali. Ogni tanto, lo dico con una battuta, bisogna avere l’approccio del cubo di Rubik. Non si può pensare, infatti, di fare i colori a uno alla volta ma bisogna farli affrontandoli tutti insieme.

“Serve un approccio multidisciplinare per il futuro di Milano”

L’approccio multidisciplinare, quando si parla per esempio di economia circolare, è fondamentale: quello che per me può essere un rifiuto per un’altra azienda può essere un prodotto. Questo è un pensiero largo che allarga i confini ma anche il territorio, che dalla città si estende all’area metropolitana. Guarda poi agli stakeholders, alla Regione e ad un’idea di macroregione. Credo che questa sia la sfida che tutti noi abbiamo davanti: di tempo, di lunghezza di pensiero ma anche di larghezza di vedute. Se saremo in grado di interpretare questi elementi potremmo continuare a mantenere quelle che sono le caratteristiche di Milano: una metropoli in grado di anticipare i tempi e di vedere prima degli altri quali sono le sfide da affrontare. 

“Milano diventi protagonista in materia di economia circolare”

Parliamo tanto di green economy e di sostenibilità dell’economia circolare. Ma come arrivare a raggiungere questi obiettivi non l’abbiamo chiarito del tutto e dobbiamo affrontare questi temi con un pensiero largo. Milano, in tutto questo, può essere protagonista di una sfida davvero epocale che coinvolge tutto il pianeta. 

Discorso pronunciato durante “Amare Milano – I Discorsi del Coraggio”, 13 settembre 2021

Please accept marketing-cookies to watch this video.