Home Politics Libertà di espressione, di scelta, di culto: questo è l’Occidente (per fortuna)

Libertà di espressione, di scelta, di culto: questo è l’Occidente (per fortuna)

Ici Chiesa

Ci sono cose che il “ma anche” non ci sta. I diritti, prima di tutto. La nostra civiltà Occidentale, quella che la destra vuole difendere, è una civiltà di libertà, di libere scelte in liberi stati. E in un libero Stato ognuno va con chi vuole come vuole per quanto tempo vuole purché, appunto, lo faccia liberamente.

La battaglia contro Orban? Sacrosanta

Dunque: la battaglia contro Orban non è solo sacrosanta, ma è perfettamente europea, non è di sinistra, è nella nostra cultura liberale e occidentale. Quindi, per dirla chiara, Orban è un dittatore e i dittatori per quanto mi riguarda se ne possono andare a fanc…

Visto che la nostra civiltà occidentale è una civiltà di libertà, a me fa schifo che chiudano un giornale libero a Hong Kong, mi fa schifo che la Cina violi ogni istante i diritti umani, e fosse per me dopo le porcherie e la mancata diffusione di dati e studi sul Covid, il mondo Occidentale dovrebbe mandare la Cina a far compagnia ad Orban.

Libertà di espressione per tutti, anche per la Chiesa

Visto che la nostra civiltà occidentale è una civiltà di libertà, ognuno deve poter essere libero di dire quel che vuole. Pure la Chiesa. Non è d’accordo con il Ddl Zan? D’accordo, non siamo d’accordo. Ma può dirlo. Altro che abolire il Vaticano e tutte le altre cagate buone solo a portare qualche follower a influencer che ne hanno già abbastanza.

Occidente, una civiltà di libertà

Visto che la nostra civiltà occidentale è una civiltà di libertà, ognuno si inginocchia davanti al dio che vuole, come vuole, quando vuole. E se non gli vien voglia di inginocchiarsi per i diritti degli afroamericani, saranno cavoli suoi. Visto che la nostra civiltà è una civiltà di libertà, ognuno per strada ci va come vuole: a piedi, in bici, in monopattino, in auto, in tram, volando a un metro da terra se è innamorato o se gli è appena nato un figlio. La strada è di tutti, non solo delle auto e non solo delle bici.

Visto che la nostra civiltà è una civiltà di libertà, non si mette in carcere la gente, non la si mette alla gogna giudiziaria, se non è strettamente necessario, e si punisce duramente chi priva gli altri della libertà per errore o li tiene sotto processo per anni inutilmente. Se siamo d’accordo su tutto questo siamo di destra o di sinistra? Un bel chissenefrega ci sta tutto.