Home Politics Elezioni comunali a Savona 2021, exit poll e risultati: Russo tiene lontano Schirru

Elezioni comunali a Savona 2021, exit poll e risultati: Russo tiene lontano Schirru

Ballottaggio Savona risultati

Dalle 7 di ieri mattina, i cittadini di ben 1349 comuni son stati chiamati alle urne, tra cui quello di Savona. Tra qualche ora, dopo la chiusure dei seggi oggi alle 15, saranno pubblicati i risultati anche delle elezioni comunali di Savona 2021. Le consultazioni, inizialmente previste per la scorsa primavera, son state rimandate a questo autunno a causa del Covid-19.

Savona è uno dei 20 capoluoghi di provincia che vota per rinnovare la propria amministrazione. Tra gli altri ci sono RomaNapoliMilano Bologna.

Comunali 2021 nella città della Torretta, risultati: spoglio in diretta

True-News segue in diretta le elezioni: oltre a dare in tempo reale il dato dell’affluenza alle urne, chiusi i seggi è iniziata la cronaca in diretta dello spoglio. Verranno riportati i risultati delle elezioni fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco di Savona.

45 sezioni scrutinate su 61. Russo Marco è al 47,94% mentre Schirru Angelo al 36,93%. Seguono Manuel Meles al 10,08%, Luca Achei al 3,82% , Francesco Versace 1,24%

Elezioni a Savona, exit poll e risultati, le proiezioni: sorpasso di Russo su Schirru

Alle ore 15, dopo due giorni di votazioni, si sono concluse le elezioni amministrative. Con la chiusura dei seggi, è cominciato lo spoglio dei voti e son stati diffusi i primi dati parziali. Dai voti della prime dieci sezioni scrutinate (su 61) Marco Russo ha superato Angelo Schirru, precedentemente in vantaggio di tre punti percentuali. Russo, candidato del centrosinistra, ha ottenuto finora il 47,6% dei voti, contro il 36,1% ottenuto da Schirru per il centrodestra. Seguono a grande distanza Manuel Meles, candidato M5S, che ha ottenuto l’11,1% e Luca Aschei, con il 3,8%. In ultimo Francesco Versace che ha raccolto l’1,5%.

In lizza per la posizione di primo cittadino ci sono candidati, ma ci si aspetta una lotta a due tra l’avvocato Marco Russosostenuto dal centrosinistra, e l’ex primario Angelo Schirru, per il centrodestra. La sindaca uscente Ilaria Caprioglio non si è ricandidata.

Se nessuno dei candidati supererà la soglia del 50% dei voti alla prima consultazione si andrà al secondo turno (in questo caso la data è stata fissata per il 17 e 18 ottobre). In questa occasione i due candidati più votati al primo turno si fronteggeranno in un ballottaggio che decreterà l’esito finale delle consultazioni.