Home Politics Elezioni comunali a Benevento 2021, risultati: ballottaggio Mastella Perifano

Elezioni comunali a Benevento 2021, risultati: ballottaggio Mastella Perifano

Ballottaggio Benevento risultati

Chi sarà il nuovo sindaco di Benevento? Sono ormai certi i risultati delle elezioni comunali di Benevento 2021: saranno gli elettori a scegliere il nome al ballottaggio, che si terrà tra due settimane, il 17-18 ottobre.

Il protocollo di sicurezza è lo stesso delle amministrative 2020: obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani prima e dopo il voto. Niente green pass salvo alcuni casi.

Elezioni a Benevento: i risultati

Dopo un’intera giornata di urne aperte, domenica 3 ottobre dalle 07 alle 23, il voto è andato avanti lunedì dalle 7 alle 15. Una volta chiusi i seggi, è partito lo spoglio. Benevento è stato il capoluogo di provincia campano con l’affluenza più alta alle urne per le comunali: ha votato il 73,12% degli aventi diritto, in calo rispetto al 78,53% del primo turno 2016.

Alle 7.45 di martedì 5 ottobre scrutinate 71 sezioni su 72:

MASTELLA CLEMENTE MARIO 49,33%

PERIFANO LUIGI DIEGO 32,34%

MORETTI ANGELO 13,25%

DE STASIO ROSA 5,07%

A Benevento si andrà al ballottaggio tra il sindaco uscente Clemente Mastella, che non ha raggiunto il 50% per essere eletto al primo turno, e il candidato sindaco del centro sinistra Luigi Diego Perifano.

Comunali 2021 Benevento: spoglio in diretta

True-News segue in diretta le elezioni. Oltre a riferire in tempo reale il dato dell’affluenza, segue la cronaca dettagliata dello spoglio. Minuto per minuto saranno comunicati tutti i risultati delle elezioni di Benevento, fino ai dati definitivi, quando sarà chiaro il nome del nuovo sindaco della città.

Comunali 2021 Benevento: i candidati

In corsa per aggiudicarsi la carica di nuovo sindaco di Benevento ci sono 4 candidati, per un totale di 20 liste e circa 600 aspiranti consiglieri. Si tratta dell’uscente Clemente Mastella, Rosetta De Stasio, Luigi Diego Perifano e Angelo Moretti. Assente invece il Movimento 5 Stelle, che ha deciso di non partecipare a queste elezioni.

Il favorito alle comunali di Benevento 2021 sembra essere il primo cittadino in uscita: l’ex ministro e parlamentare Clemente Mastella, sostenuto da ben 10 liste. Mastella vorrebbe rinnovare il mandato per la seconda volta, avendo dalla sua parte Forza Italia e Italia Viva, oltre a svariate formazioni civiche. Rosetta De Stasio corre invece con Lega e Fratelli d’Italia, avendo due liste a supporto. A contendersi il titolo di sindaco ci sono poi Luigi Diego Perifano, per il Partito Democratico, e Angelo Moretti, appoggiato dalle liste dei Verdi e di Rifondazione Comunista.

A Benevento, che conta una popolazione superiore a 15.000 abitanti, sarà eletto sindaco chi otterrà la maggioranza assoluta alle urne (50% + 1 dei voti). Se ciò non dovesse accadere, le votazioni si ripeteranno due settimane più tardi. In questo caso competeranno i due candidati che hanno raccolto più preferenze nel primo turno.