Live

Comunali 2021, è ufficiale: si vota il 3 e 4 ottobre. Ballottaggi il 17 e 18 ottobre

La ministra dell'interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto: per le comunali si voterà il 3 e 4 ottobre (il 17-18 ottobre i ballottaggi)

Il decreto del Viminale c’è, ma la notizia era nell’aria da giorni: le elezioni amministrative si terranno il 3 e 4 ottobre (non il 10 e 11 ottobre, come si credeva fino ad un mese fa).

La ministra dell’interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto che fissa la data del turno annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Un provvedimento che toccherà diverse importanti città d’Italia chiamate a rinnovare il sindaco, prime tra tutte Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna. Si prospetta, quindi, una rovente campagna elettorale estiva.

Comunali 2021, le date per primo turno e ballottaggi

I giorni scelti sono domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre. I comuni che andranno al voto saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazioni di stampo mafioso.

L’apertura delle urne sarà dalle 7 alle 23 alla domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì.