Home Politics Chi è Franz Caruso, il nuovo sindaco di Cosenza

Chi è Franz Caruso, il nuovo sindaco di Cosenza

Chi è Franz Caruso

Franz Caruso, avvocato penalista di 62 anni nato e cresciuto a Cosenza, è il nuovo sindaco del capoluogo calabrese. Il candidato del PSI ha vinto le elezioni al secondo turno, battendo al ballottaggio l’omonimo candidato del centrodestra Francesco Caruso. Chi è esattamente Franz Caruso? 

Chi è Franz Caruso, vita e carriera

Nato l’8 Maggio 1959, Alessandro Francesco Caruso, detto “Franz“, cresce a Cosenza ed inizia ad interessarsi di politica fin dall’adolescenza. Si laurea in Giurisprudenza nel 1982 all’Università degli Studi di Salerno e diventa avvocato nel 1986, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Cosenza. Nel corso della sua carriera si specializzerà in campo penale e dal 1999 diventa anche avvocato cassazionista.

Nel corso della sua carriera ricopre diverse cariche. nel 2005-2006 è Presidente di Commissione per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Dal 2014 al 2016 è Vice Presidente della Camera Penale “Fausto Gullo” di Cosenza. Dal 2015 è Consulente del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e dal 2017 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ha una moglie, Carla, e due figli, Mattia e Alberto. Sul suo sito web racconta le sue passioni e il suo amore per Cosenza: “Amo il mio lavoro, le macchine da corsa, lo sci, la musica leggera italiana e il mare. Il mio percorso umano, politico e professionale mi ha permesso di conoscere Cosenza nelle sue mille sfaccettature. Ho imparato ad amarne e valorizzarne risorse ed energie pur sapendo riconoscerne, combattendole, difficoltà e ingiustizie.”

Franz Caruso vince al ballottaggio: “Cosenza è libera, il centrosinistra unito può vincere”

Franz Caruso, con il supporto di PD e PSI, ha battuto al ballottaggio il candidato del centrodestra Francesco Caruso ottenendo il 57,6% delle preferenze. Subito dopo la vittoria al ballottaggio, Franz Caruso ha espresso tutta la sua soddisfazione ai microfoni: “Sono emozionato e felicissimo, grazie a tutti. Grazie alla città, questa è una soddisfazione enorme. Era una sfida difficile ma ce l’abbiamo fatta”. “Questa vittoria è frutto di un’impostazione politica e abbiamo dimostrato che il centrosinistra unito vince.” -ha continuato Caruso- “Il risultato più grande l’ha dimostrato la città, perché è evidente che è libera e autonoma rispetto al potere centrale”

Anche Stefano Graziano, commissario del Partito Democratico della Calabria, si è detto orgoglioso del risultato: “Una grande vittoria del centro sinistra, con Franz Caruso sindaco di Cosenza! Il Partito Democratico ha creduto fin dall’inizio in questa proposta politica lavorando ad allargare la coazione e sostenendola fino alla vittoria finale.

Graziano ha dichiarato di essere ottimista per il futuro della città calabrese: “Inizia per Cosenza una nuova stagione politica in cui i valori del progressismo riformista e antifascista guideranno la città, al fianco delle più grandi città del Mezzogiorno e d’Italia. Un augurio di buon lavoro al sindaco Caruso ed a tutti i consiglieri eletti, siamo certi che opereranno in stretto contatto con i cittadini ed i loro bisogni quotidiani, guardando alla Cosenza che verrà. Un grazie per il determinante lavoro svolto in questi mesi va a Francesco Boccia, commissario provinciale del Partito Democratico cosentino. Ora avanti con il tesseramento ed i congressi, il Partito Democratico deve tornare ad essere guidato da una classe dirigente eletta”.