Home Pharma Sostenibilità dei nuovi modelli economici-organizzativi

Sostenibilità dei nuovi modelli economici-organizzativi

Antonino-Granata-Bucchieri-La-Ferla

Ne illustra i vantaggi il Dottor Antonino Granata, Responsabile Endoscopia dell’Ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli

Accesso a tecnologie sofisticate, prevedibilità dei costi, gestione agile del magazzino: questi alcuni dei vantaggi del costo per procedura, modello economico-organizzativo innovativo che viene incontro agli operatori sanitari nei casi in cui la logistica e gestione degli ordini sia resa complessa dall’alto volume di dispositivi.

E l’Ospedale Buccheri la Ferla di Palermo, parte del gruppo Fatebenefratelli, è uno dei centri italiani che ha dato il via all’implementazione di questo sistema virtuoso all’interno di uno dei suoi reparti che, per ragioni legate alle sue specifiche necessità cliniche, meglio si presta ad accoglierne e sfruttarne tutte le potenzialità: l’endoscopia digestiva.

I rischi delle procedure endoscopiche e il ricorso agli strumenti monouso

Le procedure endoscopiche sono procedure che non vengono svolte in un ambiente sterile e rappresentano uno dei settori con elevato rischio di contaminazione crociata di infezioni da un paziente all’altro tramite strumenti e accessori endoscopici. Tali infezioni sono potenzialmente severe, soprattutto se contratte da pazienti immunodepressi. Proprio per questo l’utilizzo degli strumenti monouso è diventata una prassi ormai consolidata, proprio come arma capace di ridurre al minimo il rischio di contaminazione, a protezione della salute dei pazienti.

Le nuove sfide logistico-organizzative per una migliore sostenibilità economica

Tuttavia, se da una parte un prodotto sempre nuovo e sterile tutela la salute del paziente, dall’altra una delle implicazioni rappresenta un aumento massivo dei volumi e apre il sipario a nuove sfide di tipo logistico-organizzativo. Come assicurarsi che ogni dispositivo sia sempre disponibile? Come tenere traccia della giacenza a magazzino? Come monitorare le spese e garantire una sostenibilità economica a fronte di un miglioramento costante della qualità dei servizi offerti?  

Antonino Granata (Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo) illustra i vantaggi del costo per procedura

Il dott. Antonino Granata, responsabile del reparto di endoscopia digestiva del Buccheri La Ferla, ci racconta, accompagnato dal punto di vista delle altre figure coinvolte, come il costo per procedura abbia rappresentato una soluzione innovativa a tali sfide. E quali altri vantaggi, a livello clinico, abbia portato con sé.  

Please accept marketing-cookies to watch this video.