Home Pharma Ospedali migliori al mondo, Humanitas primo in Italia nella classifica ‘World’s Best Smart Hospitals 2021’

Ospedali migliori al mondo, Humanitas primo in Italia nella classifica ‘World’s Best Smart Hospitals 2021’

Humanitas migliori ospedali al mondo

Soddisfazione per l’Italia, e in particolare per la Lombardia, per quanto riguarda gli ospedali migliori al mondo. L’IRCCS Istituto Clinico Humanitas è il primo ospedale italiano e il trentaquattresimo al mondo nella classifica World’s Best Smart Hospitals 2021. “E’ con particolare orgoglio e soddisfazione che rivolgo un plauso all’Istituto Clinico Humanitas“, ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

La graduatoria, stilata da Newsweek con il supporto di Statista, prende in esame 250 ospedali in tutto il mondo. Tra i fattori determinanti per la definizione di smart hospital, ci sono la capacità di avvalersi delle tecnologie più avanzate, l’uso di intelligenza artificiale, chirurgia robotica, telemedicina e la presenza di servizi digitali.

Ospedali “smart” migliori al mondo: 12 italiani, di cui 5 lombardi

Dodici in totale gli ospedali italiani citati dalla classifica, di cui cinque lombardi, tutti milanesi. Oltre all’Humanitas, primo italiano e 34esimo al mondo, figurano l’Ospedale S. Raffaele – gruppo S. Donato al 58esimo posto, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (218), il Centro Cardiologico Monzino (222) e l’Istituto Europeo di Oncologia-IEO (223).

“Si tratta di un risultato straordinario – conclude Moratti – che conferma l’eccellenza della sanità lombarda, sia pubblica che privata, a livello nazionale ed internazionale. Mi auguro che con l’istituzione delle aziende ospedaliere la sanità pubblica lombarda possa incrementare ulteriormente la propria presenza a questi livelli”.