Home Events Gallera a Fdn: “Telemedicina e risorse Pnrr: la Lombardia corre”

Gallera a Fdn: “Telemedicina e risorse Pnrr: la Lombardia corre”

Gallera a Fdn: “Telemedicina e risorse Pnrr: la Lombardia corre”

“Regione Lombardia è al passo con i tempi. Anzi, più avanti rispetto ad altre regioni”.  Durante l’ultima edizione di Futuro Direzione Nord, Giulio Gallera, Presidente della Comm. Speciale PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali e Componente Commissione III Sanità, Regione Lombardia, ha spiegato i passi in avanti di Regione sugli investimenti previsti dal PNRR in ambito sanitario. Gallera è intervenuto nel panel “Salute e innovazione tecnologica”, tenutosi nella 20esima edizione della rassegna, lo scorso 26 giugno alla Fondazione Stelline a Milano. L’iniziativa è stata organizzata da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’Associazione Italiastatodidiritto con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.

Gallera: “Corriamo perchè le risorse del PNRR vengano messe a disposizione dei cittadini”

Ha spiegato Gallera: Regione Lombardia è al passo con i tempi. Anzi, più avanti rispetto ad altre regioni. Sui 191 miliardi, 18 atterranno nel nostro territorio, 1 sulla sanità che prevede la costruzione di Case e Ospedali di Comunità. Su cui siamo in una fase avanzata di realizzazione. Così come procediamo spediti sul rifornimento del parco macchinari. Corriamo perchè le risorse del PNRR vengano messe a disposizione dei cittadini.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

Gallera: “La telemedicina potrà svolgere un ruolo fondamentale perchè non basterà avere più medici e infermieri”

C’è un problema da affrontare, quello della carenza dei medici. La telemedicina può rappresentare una soluzione ma bisogna gettare un occhio alla privacy: “Per i medici le borse di studio sono state assegnate ma avremo bisogno di cinque anni. Il tema più importante è la carenza degli infermieri. La telemedicina potrà svolgere un ruolo fondamentale perchè non basterà avere più medici e infermieri. Uno strumento sostenibile e dal ruolo strategico che permette di evitare spostamenti inutili.