Home Future Treccani spostati… Il ritorno del termine “maranza”

Treccani spostati… Il ritorno del termine “maranza”

maranza

Negli Anni Ottanta Milano, e non solo, era popolata dai maranza: chi erano? Questo termine gergale della lingua italiana indicava i classici tamarri o coatti: individui rozzi e zoticoni, che amavano esibire look e comportamenti esibizionisti, ostentati e di cattivo gusto. Poi, per qualche decennio la parola è passata di moda, ma quest’estate è tornata in voga in una versione aggiornata, anche grazie al potere virale di TikTok. 

Chi sono i maranza oggi? 

Il termine “maranza” nella società 2.0 indica gruppi di ragazzi, provenienti dalla periferia, che vestono in un determinato modo ed infastidiscono i loro coetanei oppure i turisti nelle vie della movida delle grandi città o delle località di villeggiatura, creando disagi e problemi di ordine pubblico. Secondo il luogo comune più diffuso, tra i “maranza” ci sono molti stranieri, soprattutto nordafricani.

@magnetfalco Voi stareste con un Maranza? Seguimi su IG🦄 #maranza#ragazze#relazione#domandaerisposta#viral ♬ suono originale – magnetfalco

L’abbigliamento tipico? Tuta in tessuto acetato oppure maglia ufficiale di una squadra di calcio, cappellino, bandana, giubbino smanicato. Ai piedi possibilmente un paio di Nike Tn o un altro paio di sneaker acquistate da Footlocker, a tracolla un borsello griffato o presunto tale, spesso Louis Vuitton. A completare il look, varie collane ed orologi, oltre a un taglio di capelli curatissimo. I maranza amano la musica rap e soprattutto trap. La loro canzone simbolo? “Alicante” del rapper Gambino.

I nuovi maranza hanno fatto notizia quest’estate per alcuni episodi di risse ed altri atti vandalici, da Peschiera del Garda a Riccione, soprattutto. Cercando i video con hashtag #maranza su TikTok emergono immagini di questi fatti, spesso accompagnate da connotati razzisti, dalle bandiere del Marocco aggiunte ai video ai commenti tipo “Riccione è diventata un’Africa”. 

@italyexe #italy_exe #maranza ♬ suono originale – 🇮🇹 •

@daigiasteConsiglio a tutti questa tecnica😌Ringraziatemi dopo😜 IG: daigiaste♬ suono originale – UnaPezzaAlCubo

@daigiasteConsiglio a tutti questa tecnica😌Ringraziatemi dopo😜 IG: daigiaste♬ suono originale – UnaPezzaAlCubo