Home Future Dating, l’ultima moda per fare colpo? Il messaggio vocale

Dating, l’ultima moda per fare colpo? Il messaggio vocale

dating messaggio audio vocale

Come presentarsi al meglio sul web? Siamo abituati a foto super studiate (e abbondantemente ritoccate), oppure a descrizioni scritte, più o meno lunghe, più o meno… strabilianti. L’ultima moda, invece, è un messaggio vocale. L’app di dating Hinge recentemente ha introdotto questa novità, che sta avendo molto successo. Se con le parole e con le immagini è facile ingannare, la propria voce è difficile da modificare, ancor più la spontaneità di una presentazione audio. E così dal mese scorso gli utenti di possono inserire dei messaggi vocali di 30 secondi nel proprio profilo per potersi presentare al meglio: una funzionalità che sta diventando in breve virale.

Dating, ora ci si gioca tutto con un messaggio vocale

Sì, proprio quegli audio tanto amati-odiati. C’è chi li adora, perché comodi, soprattutto da mandare, e chi li detesta, perché scomodi, soprattutto da ascoltare. Eppure questi messaggi vocali che dividono il popolo di Whatsapp e del web in generale stanno diventare virali… per catturare l’anima gemella. E così, niente bio testuale, ma 30 secondi per raccontarsi (e fare match), come racconta Ashley Carman su The Verge. Non un audio totalmente “libero”, dunque, ma con una durata ben precisa e con alcune tracce da scegliere e completare. Per esempio, la più popolare è: “Un obiettivo della mia vita è…”, mentre la seconda classificata è «Tutto quello che chiedo è che tu…». Gli utenti hanno accolto la novità di buon grado e si stanno scatenando in quanto a fantasia e simpatia, facendo imitazioni, cantando e raccontando aneddoti, al punto che alcuni vocali stanno diventando virali su Twitter e TikTok.

Perché l’audio ha così successo

Come racconta Michelle Parsons, CPO di Hinge, due utenti su tre ritengono che la propria voce possa aiutarli a “determinare meglio la chimica” con l’ipotetica dolce metà. Così, il 13% dei nuovi utenti dell’app ha subito costruito il proprio profilo con un messaggio vocale, mentre quasi un iscritto su 2 ne ha ascoltato almeno uno.

“Il nostro obiettivo è quello di spingere gli utenti fuori dall’app verso una vera relazione, o almeno vero un buon appuntamento. Presentazioni troppo artificiose non sempre portano a questo obiettivo. Noi invece vogliamo aiutare gli utenti a mostrare la loro personalità più autentica ed è davvero difficile hackerare la propria voce”, aggiunge Parsons. L’app offre anche la possibilità di chiamate vocali, ma questa opzione non ha avuto molto successo, probabilmente perché “fare una chiamata a freddo a uno sconosciuto è più difficile che sparare una clip di 30 secondi e incrociare le dita, sperando per il meglio”.

Chi riuscirà a rendere gli audio virali?

E così, Hinge è riuscita laddove altri hanno fallito: rendere virali i messaggi vocali, creando una sorta di Tik Tok dell’audio. Clubhouse non ce l’ha fatta, ora ci sta provando Facebook con Soundbites. Qual è il vantaggio di Hinge, per ora? Innanzitutto, l’app di dating ha già una rete enorme: con oltre 5 milioni di utenti, ha molte più possibilità di riuscire a rendere popolare una funzionalità rispetto a una startup.

Poi, l’app di appuntamenti sembra il contesto ideale. Perché un conto è ascoltare una persona a caso che  dice la sua opinione su un qualsiasi tema, più o meno esistenziale. Un altro conto è ascoltare l’audio di una persone che sto valutando per un possibile incontro. Questo fa la differenza.