Home Facts Vino, il tappo con plastica riciclata: l’obiettivo è salvaguardare l’ambiente

Vino, il tappo con plastica riciclata: l’obiettivo è salvaguardare l’ambiente

Sicilia Vino

Da diversi anni oggetto di discussione, la salvaguardia dell’ambiente risulta essere fondamentale. Per questo giunge una nuova idea: il vino che avrà il tappo con plastica riciclata: l’obiettivo è quello di tutelare gli oceani.

Un’ottima iniziativa che potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per l’immediato futuro.

Tappo con plastica riciclata per il vino

L’idea del vino con il tappo di plastica riciclata nasce con un semplice e chiaro intento: tutelare ambiente ed oceani. Per questo si è creato Nomacorc Ocean, primo tappo al mondo fatto con plastica riciclata. A lanciare l’iniziativa è stata Vinventions, la quale ha scelto proprio l’Italia come primo paese, legandosi a Donnafugata, azienda vinicola siciliana. Questo perché l’azienda – che ormai agisce attivamente da più di 30 anni nella tutela di oceani e ambiente – rappresenta il compagno ideale per questa innovazione.

Per questo è stato scelto il primo vino che sperimenterà il tappo con plastica presa dalle zone costiere; si tratta del Damarino, Bianco Sicilia Doc. Una vera e propria svolta che può permettere un futuro più “sostenibile”.

Le parole di Vinventions

A dar maggiore peso all’iniziativa è stato Romain Thomas, Product Manager Nomacorc di Vinventions, spiegando l’intenzione della società:

“Utilizzando gli Ocean Bound Plastic, l’obiettivo è quello di far parte anche noi della catena di valore per incrementare l’uso di questa materia riciclata e la necessità di raccolta di questi rifiuti, riducendo il loro volume e il rischio che rappresentano per la natura. La materia prima utilizzata per i tappi Nomacorc Ocean proviene dalle zone costiere dell’Asia, dove le emissioni di inquinamento marino sono considerate le più elevate al mondo”.

A rilasciare una dichiarazione – presso ANSA – anche il titolare di Donnafugata, Josè Rallo (affiancato dal fratello Antonio):

Siamo orgogliosi che Vinventions ci abbia scelto per il lancio di questo progetto perché ci consente di rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale con risultati concreti e tangibili: grazie all’introduzione di questo tappo sul nostro Damarino abbiamo contribuito al riciclo di 1,15 tnl di Obp. Tecnicamente è un tappo dalle comprovate prestazioni tra i più utilizzati dalla filiera del vino ma è la tipologia dei materiali e la loro provenienza una vera innovazione; Nomacorc Ocean ci consente rafforzare il nostro impegno in favore della salvaguardia ambientale“.

L’azienda siciliana si ritiene fortunata e orgogliosa di poter dare il via a questo nuovo e interessante progetto.

LEGGI ANCHE: Città italiane più inquinate: la classifica stilata da Legambiente.