Home Facts Terremoto Giappone, forte scossa a Tokyo: feriti. Trema l’Anello di Fuoco

Terremoto Giappone, forte scossa a Tokyo: feriti. Trema l’Anello di Fuoco

terremoto giappone

Terremoto Giappone: Tokyo trema. Una forte scossa di magnitudo 6.1 che ha spaventato, creato danni e diversi feriti in tutta la regione. Le autorità sospendono i treni.

Terremoto Giappone, forte scossa a Tokyo

Il terremoto in Giappone fa tremare  Tokyo. Una forte scossa di magnitudo 6.1 è stata registrata alle 22.41 locali (15.42 in Italia) del 7 ottobre 2021. L’epicentro è stato a Chiba.

A renderlo noto, è stata la Japan meteorological agency (Jma) che non ha lanciato alcun allarme tsunami, misurando poi l’intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.

Forte scossa a Tokyo: il bilancio dei feriti e dei danni

Venerdi’ mattina in Giappone, la forte scossa di terremoto ha fatto tremare la regione. Tanta paura e fortunatamente nessun morto.

L’agenzia di gestione dei disastri ha pubblicato un bilancio di 32 feriti, non in gravi condizioni. La forte scossa ha causato anche diversi incidenti come gli incendi che sono scoppiati in un edificio e in due raffinerie, ma ha indicato che erano limitati.

Le autorità hanno immediatamente preso delle misure anche preventive. Sono stati bloccati i treni locali e ad alta velocità. Sono stati effettuati controlli anche presso le centrali nucleari, senza che si rilevassero anomalie.

“Per favore, prendi provvedimenti per proteggere la sua vita e attendi le ultime informazioni”, ha twittato il primo ministro giapponese Fumio Kishida, neo eletto dal Parlamento.

Che cos’è l’Anello di fuoco: due scosse di magnitudo 6 in pochi giorni

Il Giappone si trova nel cosiddetto  “Anello di fuoco”, un arco di intensa attività sismica che si estende attraverso il sud-est asiatico e il bacino del Pacifico fino al Sud America. I rigorosi standard di costruzione giapponesi consentono agli edifici di resistere a forti scosse. La scorsa settimana, un terremoto di magnitudo 6.1 è stato avvertito al largo della costa nord-occidentale del Giappone, senza causare danni.