Home Facts Sentenza Juve, quando arriva l’esito del Collegio e cosa può cambiare per il club bianconero

Sentenza Juve, quando arriva l’esito del Collegio e cosa può cambiare per il club bianconero

Sentenza Juve

Sentenza Juve, dopo il dibattimento del Collegio di Garanzia dello sport, ecco quando dovrebbe arrivare l’esito della discussione sui punti di penalizzazione inflitti al club bianconero. Le strade dovrebbero essere due.

Sentenza Juve, quando arriva l’esito del Collegio

Sarà una decisione “presa nel più breve tempo possibile”. Lo ha assicurato la presidente del Collegio di Garanzia dello sport, Gabriella Palmieri Sandulli, chiudendo l’udienza di discussione. L’esito del Collegio sul ricorso della Juventus sui punti di penalizzazione dovrebbe arrivare nella giornata di giovedì 20 aprile 2023.

Cosa può cambiare per il club bianconero

“Normalmente c’è la Federazione oggi assente e la Procura generale che per prassi partecipa con una duplice veste di affiancamento alle procure e in termini di diritto e legittimità. Nel perimetro dei miei poteri nei confronti della procura federale, dal mio punto di vista non ho rilievi che possono esser mossi e fare miei. Mi sento di dire che l’operato della Procura è stato corretto e recepito dalla Corte federale di appello nel giudizio di revocazione”. Lo ha detto nel suo intervento il Procuratore generale dello Sport Ugo Taucer durante il Collegio di Garanzia presso il Coni sul -15 alla Juventus. “Mi sento di affermare che le motivazioni di controparte non colgono il punto, riterrei di confermare l’ipotesi accusatoria e quindi sono per l’inammissibilità della pronuncia, ma mi soffermo su una eccezione: rispetto all’applicazione dell’articolo 4 temo effettivamente che ci sia una infondatezza rispetto ai punti comminati alla squadra e ci sia carenza di motivazioniche vada valutata in un nuovo giudizio, ha aggiunto Taucer.
La sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori, per questo chiediamo l’annullamento senza rinvio. La Juventus per le plusvalenze è già stata prosciolta con sentenza definitiva del maggio ’22”, sono state le parole di Maurizio Bellacosa, legale della Juventus, nel corso del dibattimento. “Cosa è cambiato? Sono arrivate le 14mila pagine degli atti di Torino, ma davvero c’è qualcosa che fornisca prova dei valori gonfiati? No, c’è solo un contesto generale. Nulla che cambi il proscioglimento di maggio 2022“.
Le strade sono due: confermati i 15 punti di penalizzazione oppure in caso di un rinvio alla Corte d’Appello federale il nuovo processo potrebbe essere svolto a maggio con i punti che la Juventus vedrebbe riassegnati.