Home Facts Morta la donna di Cadrezzate caduta nel fiume Toce

Morta la donna di Cadrezzate caduta nel fiume Toce

donna morta fiume cadrezzate

Morta la donna di 41 anni, originaria di Cadrezzate (Varese), che era caduta il 17 agosto nel fiume Toce. Si chiamava Ileana Todesco, e stava facendo un’escursione alle Marmitte dei Giganti, in alta val d’Ossola, quando è scivolata precipitando nel torrente. Soccorsa dai sanitari e trasportata in elisoccorso all’ospedale Molinette di Torino, è lì deceduta nella tarda serata.

La caduta nel fiume Toce

Ileana Todesco, 41 anni, originaria di Cadrezzate, martedì 17 agosto si trovava in alta val d’Ossola per una escursione. In particolare, percorreva un tratto denominato Marmitte dei Giganti, in prossimità di Maiesso di Premia. Si tratta di un complesso di gole e di profonde depressioni della roccia – chiamati orridi – scavate dal fiume Toce: luogo in cui l’acqua si raccoglie in grandi pozze e sgorga in cascatelle. Qui, la 41enne varesina, intorno alle 14 ha fatto una brutta caduta, scivolando nel torrente e battendo la testa. Risucchiata dall’acqua vorticosa, Ileana Todesco è stata trascinata a valle dalla corrente, compiendo un percorso di circa 100 metri tra le rocce. Non riemergendo in autonomia, è stata tratta in salvo dagli altri escursionisti, che l’hanno trascinata a riva e tentato di rianimare in attesa dei soccorsi.

I tentativi dei soccorsi per salvare la donna di Cadrezzate, poi morta all’ospedale di Torino

Sul luogo sono poi giunti gli operatori del 118, il Soccorso alpino civile del Piemonte, i militari del Sagf di Domodossola e i vigili del fuoco con le unità fluviali. Una volta stabilizzate le condizioni di salute della donna, l‘elisoccorso l’ha trasportata a Torino, all’Ospedale delle Molinette. Qui è giunta in condizioni disperate. Affidata alle cure del personale medico, è stata ricoverata in rianimazione in codice rosso, ma purtroppo per Ileana Todesco non c’è stato nulla da fare. La donna di Cadrezzate, scivolata nel fiume Toce, è morta in tarda serata in ospedale.

Il cordoglio degli amici e le parole del Sindaco di Cadrezzate

Come riporta il sito Varese News, sono già numerosissimi i messaggi di cordoglio comparsi sui canali social di Ileana Todesco, deceduta nella serata del 17 agosto all’Ospedale di Torino. Originaria di Cadrezzate, la sua scomparsa ha sconvolto l’intera cittadina.

Per me questa è una tragedia immane, un dolore profondo – ha detto il sindaco di Cadrezzate Cristian Robustellini – Ileana era una bella persona, molto religiosa, impegnata socialmente, una donna dolce appartenente a una famiglia, quella dei Todesco, storicamente radicata nella nostra comunità. È una morte che fa male e tutti noi. Ci stringiamo attorno alla mamma, al papà e alla sorella che stanno vivendo questo dramma”.