Home Facts Matteo Bassetti perché è stato segnalato all’Ordine da alcuni medici? La sua replica: “Li faccio radiare”

Matteo Bassetti perché è stato segnalato all’Ordine da alcuni medici? La sua replica: “Li faccio radiare”

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti è stato denunciato all’Ordine dei medici di Genova per alcune gravità da lui commesse secondo i firmatari del testo. Immediata e dura la replica del  direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova  che ha fatto sapere di denunciarli uno a uno.

Matteo Bassetti perché è stato segnalato all’Ordine da alcuni medici?

Matteo Bassetti è stato denunciato all’Ordine di Genova da con una lettera indirizzata al presidente Alessandro Bonsignore con la firma di 123 medici. Secondo i medici che hanno denunciato Bassetti avrebbe commesso una serie di violazioni, come viene riportato nel testo.

“Elenchiamo le violazioni alle più elementari norme del Codice Deontologico, a partire dal primo paragrafo del giuramento per cui il medico deve esercitare la professione in autonomia di giudizio e responsabilità di comportamento, contrastando ogni indebito condizionamento che limiti la libertà e l’indipendenza della professione e di curare ogni paziente con scrupolo e impegno, senza discriminazione alcuna, promuovendo l’eliminazione di ogni forma di diseguaglianza nella tutela della salute”.

Tra le accuse principali rivolte dai 123 medici a Matteo Bassetti c’è quella di “aver attaccato i colleghi che volevano informare i loro pazienti sui vantaggi e svantaggi della inoculazione definendoli cattivi maestri” e l’avere “insultato i colleghi che in scienza e coscienza trattavano i loro pazienti con farmaci tradizionali (antinfiammatori, idrossiclorochina, cortisonici, eparina) poi rivelatesi estremamente efficaci alla pari di stregoni, esaltando allo stesso tempo le linee guida ministeriali (paracetamolo e vigile attesa), violando il principio che obbliga un medico a non farsi condizionare dalla burocrazia o da conflitti d’interesse“.

Inoltre, i medici accusano Bassetti di avere “propagandato la sicurezza e l’efficacia di un farmaco tutt’ora in via di sperimentazione (BionTech-Pfizer e Moderna)” e di avere “offeso e denigrato illustri medici (Luc Montagnier per primo e per questo è stato condannato)”, fino all’accusa di avere “prestato la propria immagine per pubblicità non di natura sanitaria (Facile Ristrutturare) ledendo il decoro dovuto alla figura del medico”.

La sua replica: “Li faccio radiare”

Immediata la risposta e replica di Bassetti. “Ringrazio molto i 123 laureati in medicina che mi hanno segnalato e denunciato all’Ordine dei Medici di Genova”. Lo ha scritto su Twitter il medico denunciato. Non pensavo davvero che si potesse arrivare a tanta bassezza scientifica, culturale e deontologica”, ha scritto Bassetti sui social. “Grazie a quello che hanno scritto contro di me, contro la medicina dell’evidenza, contro i vaccini , contro l’operato mio e di molti colleghi e a favore di farmaci e protocolli non approvati per la cura del Covid-19, hanno fornito a me e al mio avvocato la documentazione per denunciarli, uno per uno, ai loro rispettivi ordini. Finché si parla al bar o nei comizi è un conto, non quando lo si fa per iscritto. Si sono fatti un gigantesco autogol”.