Home Facts Intesa Sanpaolo, Antitrust blocca passaggio a Isybank

Intesa Sanpaolo, Antitrust blocca passaggio a Isybank

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è stata bloccata per ora per il passaggio di tanti correntisti a Isybank. Sulla vicenda è intervenuto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Intesa Sanpaolo, Antitrust blocca passaggio a Isybank

Tanta confusione nel passaggio di molti correntisti da Intesa Sanpaolo e Isybank. Sulla vicenda, infatti, è intervenuto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha chiesto chiarezza per i circa 300mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank

Il provvedimento cautelare

“Infatti – si legge nella nota dell’Antitrust – per effetto del trasferimento, i correntisti interessati non avrebbero potuto più accedere in filiale né all’internet banking tramite personal computer e avrebbero dovuto svolgere le operazioni bancarie solo tramite App. Inoltre, i nuovi conti correnti prevedono condizioni economiche differenti e la perdita di servizi prima disponibili (ad esempio: carte virtuali per effettuare acquisti online in sicurezza, assegni bancari, accesso ai contratti di mutuo). Tali essenziali modifiche dei contratti in precedenza stipulati sono state unilateralmente imposte senza che fosse stato richiesto il previo consenso dei clienti al trasferimento”. Inoltre, prosegue l’Autorità, le comunicazioni relative al passaggio ad Isybank “sono state trasmesse ai clienti nella sezione archivio dell’App di Intesa Sanpaolo senza adottare accorgimenti che ne sollecitassero la lettura (ad esempio, notifiche push e pop-up) e non lasciavano capire che in tal modo i clienti si sarebbero potuti opporre al passaggio. Infine, nelle comunicazioni non erano state adeguatamente indicate le modifiche relative alle condizioni economiche previste dal nuovo conto corrente e ai servizi non più inclusi”.

Entro 10 giorni, indica infine l’Antitrust, Intesa Sanpaolo e Isybank dovranno comunicare all’Autorità le misure adottate per ottemperare al provvedimento cautelare.