Home Facts Nasce il Vino del Duomo di Milano: finanzierà il restauro della cattedrale

Nasce il Vino del Duomo di Milano: finanzierà il restauro della cattedrale

vino duomo di milano

È nato il Vino del Duomo di Milano. Si tratta di un vino rosso Igt prodotto da un’azienda vitivinicola della Valpatena (Verona), che finanzierà il restauro della cattedrale. Al rosso sarà affiancato presto uno spumante.

Il Vino del Duomo di Milano

Il Vino del Duomo di Milano arriva dalla Valpatena (Verona), ed è realizzato dalla cantina Collina dei Ciliegi per la Veneranda Fabbrica. Si tratta di un rosso Igt Verona, prodotto ad hoc per la causa. Infatti la bottiglia, in vendita negli store della Cattedrale di Milano, contribuirà a sostenere i restauri del Duomo. Presto il rosso verrà affiancato da uno spumante prodotto dalla cantina della Valpatena: “il Brut”.

Un’usanza storica

La storia del Duomo è fatta di sorprendenti intrecci tra cibo, gastronomia e arte – ha detto Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano -. Sui suoi ponteggi, del resto, si viveva e si trascorreva molto tempo. I prodotti della terra, alcune volte, rappresentavano non soltanto un nutrimento per gli operai che qui lavoravano, ma anche una preziosa fonte di ricavo per contribuire alla costruzione della Cattedrale. È il caso del vino: non tutti sanno che, ad esempio, la Veneranda Fabbrica possedesse dei vigneti fin dal XV secolo a Volpedo, la cui uva veniva venduta e i relativi proventi destinati a finanziare il cantiereha precisato Confalonieri -. Recuperando questa antica tradizione, abbiamo trovato ne La Collina dei Ciliegi un interlocutore sensibile e generoso“.

Infatti nel XIV secolo non era raro che i cittadini consegnassero alla Veneranda Fabbrica ingenti quantità di vino. Le once potevano contenere anche 75,55  litri della bevanda che, venduta, forniva il necessario per coprire le spese di cantiere della cattedrale. Sembra essere ciò che si auspicano gli ideatori dell’iniziativa, che con l’Igt Verona intendono ripristinare un’usanza storica.

La bottiglia di Corvina in purezza, con etichetta firmata dal wine designer Mario di Paolo, sarà presto in vendita presso numerosi store distribuiti per la città. Da quelli della Cattedrale milanese, a La Rinascente Milano, negli e-shop Duomoshop.com e LaCollinadeiCiliegi.it. Il Vino del Duomo sarà inoltre il “Vino del Mese” di ottobre presso il Maio Restaurant e presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel.