Home Facts Europei 2024, l’Italia si qualifica se: tutte le combinazioni

Europei 2024, l’Italia si qualifica se: tutte le combinazioni

Europei 2024, l'Italia

Europei 2024, l’Italia ha ancora delle possibilità per qualificarsi soprattutto dopo la sconfitta contro l’Inghilterra. Luciano Spalletti dovrà preparare bene i suoi in vista delle prossime due gare di novembre.

Europei 2024, l’Italia si qualifica se

L’Italia di Luciano Spalletti ha perso per 3 a 1 contro l’Inghilterra, mettendosi così in una posizione a rischio per la qualificazione agli Europei 2024. La Nazionale azzurra deve ancora disputare due gare e al momento è al terzo posto nel girone dietro a Inghilterra prima e Ucraina seconda, distante soli 3 punti, che ha però una partita in meno. Le prossime gare sono contro la Macedonia del Nord venerdì 17 novembre e contro proprio l’Ucraina il 20 novembre. Ecco, dopo la sconfitta contro gli inglesi, quali sono le possibilità per gli azzurri.

Tutte le combinazioni

Per qualificarsi serve arrivare almeno al secondo posto nel girone. Dunque, se non si vince contro la Macedonia servirà per forza battere l’Ucraina mentre se si vince il 17 novembre potrebbe bastare anche un pareggio contro gli ucraini. In caso di terzo posto nel girone, l’Italia dovrebbe disputare i playoff per qualificarsi a Euro 2024. Agli spareggi partecipano le nove migliori terze classificate e le tre vincitrici delle Leghe di Nations League. Di conseguenza, l’Italia si qualifica agli Europei se:

  • Vince contro Macedonia del Nord e Ucraina
  • Vince contro la Macedonia del Nord e pareggia contro l’Ucraina (risultati che possono essere ottenuti anche all’inverso, ovvero pareggio con la Macedonia del Nord e vittoria con l’Ucraina)
  • Perde contro la Macedonia del Nord e vince contro l’Ucraina