Home Facts Chi era Paolo Calissano: carriera, compagna, scandalo del 2005

Chi era Paolo Calissano: carriera, compagna, scandalo del 2005

Chi era Paolo Calissano

Chi era Paolo Calissano? L’attore genovese 54enne è stato trovato morto nel suo appartamento nella notte tra il 30 e il 31 Dicembre 2021. Tutto sulla vita e carriera di uno dei volti della fiction italiana anni ’90.

Chi era Paolo Calissano, vita e carriera

Nato a Genova il 18 Febbraio 1967, Paolo Calissano era figlio di un ex ufficiale dell’aeronautica e di una nobile,  Mercedes Galeotti de’ Teasti dei conti di Mantova. Studia economia recitazione negli Stati Uniti, all’Università di Boston, e comincia la sua carriera d’attore nei fotoromanzi. Tra gli anni ’90 e i 2000 si afferma nel cinema e nella televisione. Nel corso della sua carriera, recita in piccoli ruoli in molti film per il grande schermo, tra cui Bugie rossePalermo Milano- Solo andataDouble Team Quello che le donne non dicono.

Trova maggior successo in televisione, diventando un noto volto della fiction italiana. Tra i suoi ruoli più importanti spiccano la sua partecipazione alla soap opera Vivere, alla serie tv Rai Vento di ponente e a due stagioni di La dottoressa Giò. Nel 2004 partecipa all’Isola dei Famosi ma è costretto a lasciare il programma a causa di un infortunio alla gamba.

Lo scandalo del 2005 e i problemi di droga

Il 25 Settembre 2005, Paolo Calissano è al centro di un grave scandalo giudiziario. Ana Lucia Bandeira Bezerra, una ballerina brasiliana 31enne e madre di due figli, viene trovata morta nel suo appartamento, a causa di un overdose di cocaina. L’attore viene accusato di averle ceduto la droga e condannato a quattro anni di carcere. Calissano sconta la sua condanna nella Comunità per tossicodipendenti “Fermata d’Autobus” di Trofarello fino a Gennaio 2007, quando ottiene la libertà grazie all’indulto. In seguito torna a recitare a teatro, ma ottiene nuovamente attenzione mediatica a causa di un incidente automobilistico nel 2008, ancora sotto gli effetti della cocaina.

L’allontanamento dalle scene e la morte

Negli anni successivi all’incidente Paolo Calissano si allontana gradualmente dalle scene. Riappare in tv nel 2014, ospite di Barbara d’Urso Pomeriggio 5. L’attore racconta alla presentatrice, già sua collega in La dottoressa Giò, i problemi che lo hanno tormentato nel corso della sua vita e la sua grande voglia di rialzarsi: “La mia vita è stata bella, sorprendente, entusiasmante, ma sempre accompagnata da una solitudine e da una mancanza d’amore che mi ha fatto commettere errori anche molto gravi”.

Nella notte tra il 30 e il 31 Dicembre 2021, Paolo Calissano viene trovato morto in circostanze ancora da chiarire. La sua ultima apparizione televisiva prima della sua tragica morte risale al 2018, nella fiction Rai Non dirlo al mio capo 2. Proprio Barbara d’Urso lo ha salutato così, in un post su Twitter: “Ciao Paolo… Abbiamo lavorato tanti mesi insieme… Poi le tue fragilità hanno preso il sopravvento e ti sei perso… Nei miei ricordi sei il ragazzone gentile che sul set aveva sempre un sorriso per tutti”.

Chi è Fabiana Palese, compagna di Paolo Calissano

L’ultima compagna di Paolo Calissano è Fabiana Palese. Nata nel 1978, è un estetista di professione e proprietaria di Fabiola’s Home, un B&B a Roma, vicino piazza San Pietro. In seguito all’attenzione mediatica sulla morte di Paolo Calissano, la donna ha reagito sdegnata, sfogando il suo dolore con un post sul suo profilo instagram“Siete degli sciacalli! Lasciatelo in pace almeno adesso!”. L’amorevole relazione dei due, mostra che Paolo Calissano stava cercando di rifarsi una vita lontano dai riflettori.