Home Facts Chi è Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S e fedelissimo di Conte

Chi è Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S e fedelissimo di Conte

Chi è Riccardo Ricciardi

Ricciardo Ricciardi è un parlamentare, deputato del Movimento cinque stelle, considerato un fedelissimo dell’ex premier Giuseppe Conte. Dall’ottobre 2021 è stato nominato vicepresidente del Movimento cinque stelle. Scopriamo meglio chi è Riccardo Ricciardi.

Chi è Riccardo Ricciardi

Riccardo Ricciardi, nato l’8 maggio 1982, ha 39 anni ed è un deputato del Movimento cinque stelle. Nato a Pietrasanta in provincia di Lucca, inizia la sua carriera politica nel comune di Massa dove venne eletto consigliere comunale nel 2013. Laureato in lettere e filosofia all’università di Pisa, viene candidato nel 2018 al parlamento ed eletto deputato nella circoscrizione toscana. Nel novembre 2018 era stato uno dei grillini a chiedere modifiche del Decreto Sicurezza voluto dal ministro dell’interno Matteo Salvini (Governo Conte I) mentre nell’anno della pandemia da Covid e dei lockdown la sua figura è particolarmente emersa all’interno del Movimento cinque stelle. Attualmente è componente della commissione Giustizia e nella VII Commissione Cultura, scienza e istruzione dopo un periodo precedente trascorso come membro della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera.

Le critiche a Regione Lombardia

Il deputato Riccardo Ricciardi, nel maggio 2020, si è particolarmente distinto nel dibattito parlamentare per aver criticato il modello sanitario di Regione Lombardia. Le sue critiche all’ex assessore di Regione Lombardia Giulio Gallera e al governatore Attilio Fontana scatenarono diverse reazioni del centrodestra.