Home Facts Chi è Lilli Gruber: età, malattia, figli, marito, stipendio, ultimo libro

Chi è Lilli Gruber: età, malattia, figli, marito, stipendio, ultimo libro

Chi è Lilli Gruber

Lilli Gruber è una giornalista, scrittrice e conduttrice, ormai volto storico del piccolo schermo italiano. Inviata di guerra, è stata testimone dei più importanti eventi storici degli ultimi anni. Ecco chi è Lilli Gruber.

Chi è Lilli Gruber: biografia e carriera

Lilli Gruber nasce il 19 aprile 1957 a Bolzano. Il suo nome di battesimo è Dietlinde, che in tedesco significa “colei che guida il popolo”. Il tedesco è appunto la lingua madre della futura giornalista, che apprende l’italiano non prima dei 5 anni. Cresce con la famiglia a Bolzano, per poi trasferirsi a Egna quando i genitori si separano. È qui che conclude il liceo, mentre per l’università si sposta a Venezia. Allora studia lingue e letterature straniere mentre inizia il praticantato a Telebolzano.

Negli anni ’80 approda in Rai nella sede locale, per poi passare al Tg2. La grande svolta però arriva nel 1990, quando diventa il volto serale del Tg1, per cui a volte fa anche l’inviata. Nel corso degli anni è testimone di tantissimi e importanti eventi di interesse internazionale. Ha preso a picconate il muro di Berlino, e in qualità di corrispondente di guerra ha raccontato in prima persona il conflitto iracheno.

Nel 2004 la sua carriera giornalistica subisce uno stop, per via della elezione di Lilli Gruber al Parlamento Europeo. Lascia però Bruxelles sei mesi prima per tornare alla propria attività. Quattro anni dopo diventa conduttrice di Otto e Mezzo su La7, trasmissione di cui è ancora volto simbolo.

La vita privata della giornalista

Lilli Gruber è sposata con Jacques Charmelot dal 2000, ma non ha figli. Lui è un giornalista di origini francesi che lavora per un’agenzia di stampa. Inviato di guerra tra i Balcani e il Medio Oriente, fa tappa base a Parigi. Significa che la coppia ha una relazione a distanza, dato che Lilli Gruber vive a Roma. “Per fare in modo che un rapporto funzioni, devi metterci molto di tuo come la fiducia, l’attenzione e l’amore”, ha detto la giornalista al settimanale F. 

La malattia di Lilli Gruber nel 2004

Nel 2004 improvvisamente la conduttrice di Otto e Mezzo ha abbandonato la trasmissione. Alla rivista Oggi, Lilli Gruber ha confessato di averlo fatto per motivi di salute. La giornalista, infatti, avrebbe sofferto di stress:Ho tirato troppo la corda e alla fine si è spezzata”.

Il nuovo libro della giornalista

Il nuovo libro di Lilli Gruber è La Guerra dentro. Martha Gellhorn e il dovere della verità, edito da Rizzoli. Lo ha presentato nella trasmissione di Giovanni Floris, spiegando che l’opera è dedicata alla grande giornalista di guerra Martha Gellhorn, amante e sposa del collega Ernest Hemingway. Per questo, e perché nel libro c’è anche un’intervista al marito di Gruber, Giovanni Floris ha domandato: “In che misura fare lo stesso lavoro ha influenzato il vostro rapporto?”.

E La Gruber ha spiegato di non essere mai stata in competizione con il marito: “Per 30 anni Jaques ha fatto il corrispondente di guerra ed è stato un giornalista di una grande agenzia di stampa internazionale, che è un lavoro dietro le quinte. Io invece il contrario, perché la televisione comunque richiedeva che io mostrassi il mio volto. Questo ci ha aiutato”.

Lo stipendio di Lilli Gruber

Al momento Lilli Gruber ha un contratto con La7 che durerà fino al 2022, ma non si conosce lo stipendio della giornalista, né dunque tantomeno il suo patrimonio.