Home Facts Chi è Dario Franceschini, Ministro della Cultura: moglie, Twitter, Mariupol

Chi è Dario Franceschini, Ministro della Cultura: moglie, Twitter, Mariupol

Chi è Dario Franceschini

Chi è Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali del Governo Draghi. Il politico emiliano aveva già ricoperto la posizione nei Governi Renzi, Gentiloni e Conte. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla carriera del Ministro e sulla sua vita privata.

Chi è Dario Franceschini, Ministro della Cultura: vita, carriera, Twitter

Nato a Ferrara il 19 ottobre 1958, Dario Franceschini ha 63 anni è un noto avvocato, scrittore e politico italiano. È l’attuale Ministro della Cultura della squadra di governo di Mario Draghi. Franceschini aveva già ricoperto questa posizione in passato, durante le presidenze di Matteo RenziPaolo Gentiloni Giuseppe Conte.

Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Ferrara, esercita la professione di avvocato civilista dal 1985. Nello stesso anno pubblica il libro Il Partito Popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e Don Minzoni, argomento su cui continua a scrivere negli anni successivi, partecipando anche a diversi convegni. È il primo di una serie di libri e romanzi, alcuni dei quali sono stati tradotti anche in francese.

È impegnato in politica fin dai tempi della scuola, quando, nel 1974, fonda l’Associazione Studentesca Democratica al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara. Dopo diversi anni di partecipazione politica locale ed un passato nelle fila del Partito Popolare Italiano La Margherita, nel 2007 Franceschini diventa un membro del Partito Democratico. Guida il PD in veste di segretario di partito dal febbraio all’ottobre del 2009. In seguito, nel 2013, ricopre la carica di Ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Letta, per poi, nel 2014, accettare per la prima volta la nomina a Ministro della Cultura nel Governo Renzi. Come molti politici moderni, è una presenza molto attiva sui social: il suo profilo Twitter ha oltre 470mila follower.

Vita privata: moglie, figli

In passato Franceschini è stato sposato con Silvia Bombardi, con la quale è stato dal 1986 al 2011. Tre anni dopo, nel 2014, il Ministro si risposa con la consigliera comunale Michela Di Biase. Il politico è padre di tre figlieCaterina, 30 anni, ed Elena, 23 anni, sono nate dal suo primo matrimonio. La sua figlia più piccola, Irene, ha cinque anni ed è nata invece dalla sua unione con Michela Di Biase.

Franceschini su Mariupol: “Pronti a ricostruire il Teatro”

Lo scorso mese, il Ministro Dario Franceschini ha portato avanti una proposta per la ricostruzione del Teatro di Mariupol, distrutto dai bombardamenti russi durante l’invasione dell’Ucraina. Il politico lo ha annunciato sul suo profilo Twitter: L’Italia è pronta a ricostruire il Teatro di Mariupol. Approvata dal Consiglio dei Ministri la mia proposta di offrire all’Ucraina mezzi e risorse per riedificarlo appena sarà possibile. I teatri di ogni paese appartengono a tutta l’umanità”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto ringraziando Franceschini: “Grazie, dai il buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all’ultimo mattone“.