Home Facts Chi è Achille Polonara: carriera, malattia, figli, Nazionale

Chi è Achille Polonara: carriera, malattia, figli, Nazionale

Chi è Achille Polonara

Achille Polonara, classe 1991, è un cestista italiano che gioca come ala grande nel team della Virtus Bologna.

Chi è Achille Polonara

Achille Polonara, classe 1991, è un cestista italiano di ruolo ala grande della Virtus Bologna. Nato il 23 novembre, nel corso della carriera ha vinto una Supercoppa italiana con la Pallacanestro Reggiana nel 2015, una Fiba Europe Cup con la Dinamo Sassari nella stagione 2018-19 e un Campionato spagnolo con il Saski Baskonia nella stagione 2019-20. Ha un fratello minore, Valerio, attivo invece nelle serie dilettantistiche.

Figli

Il cestista a novembre 2020 è diventato padre dando il nome Vitoria alla figlia, in onore della città basca in cui aveva la stagione precedente vinto il campionato spagnolo.

Nazionale italiana

L’esordio con la Nazionale maggiore è stato l’11 marzo 2012, in occasione dell’All Star Game giocato dall’Italia contro una selezione di all-star del campionato italiano. Ha messo a referto 5 punti.

Nell’agosto del 2023, Polonara viene incluso dal commissario tecnico Gianmarco Pozzecco nella rosa italiana partecipante ai Mondiale maschili di pallacanestro in Giappone, Filippine e Indonesia.

Malattia

La squadra dove gioca Achille Polonara, la Virtus Bologna, ha annunciato che il giocatore dovrà essere operato per la rimozione di un tumore ai testicoli scoperto recentemente. Il comunicato rilasciato è il seguente: “Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che, nella giornata di martedì 10 ottobre, Achille Polonara verrà sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di una neoplasia testicolare riscontrata recentemente . Al termine dell’operazione verranno comunicati i tempi di recupero. ACHI siamo tutti con te!”.