Home Facts Champions League 2024/2025: come sarà e cosa cambierà con le nuove regole

Champions League 2024/2025: come sarà e cosa cambierà con le nuove regole

Champions League 2024 2025

Champions League, dall’edizione 2024/2025 la competizione europea più ambita cambia format con delle novità sulle fasce in cui ogni squadra qualificata sarà divisa.

Champions League 2024/2025: come sarà e cosa cambierà con le nuove regole

Champions League, dall’edizione 2024/25 la competizione europea cambia alcune regole come fin qui le abbiamo conosciute. A differenza di quanto accade attualmente, infatti, le squadre vincitrici del campionato non finiranno più direttamente in prima fascia e a stabilire l’urna di ogni società sarà il ranking Uefa per club. Una regola che potrà favorire, tra le italiane, ad esempio il Milan che ha vinto già 7 Champions in bacheca. Insomma, vincere lo scudetto non assicurerà un posto in prima fascia e un sorteggio automaticamente più benevolo.

I nuovi gironi della Champions League 2024/2025

Dalla stagione 2024/25 non ci saranno più gli otto gironi da quattro squadre prima della fase a eliminazione diretta, ma le 36 formazioni qualificate saranno inserite tutte in un girone unico con una sola classifica.

Il numero di partite garantite per ogni società (8) sarà uguale per tutti, ma non contro gli stessi avversari. Questo dipenderà dal sorteggio con ogni squadra che affronterà 2 avversarie per ogni fascia, compresa la propria, una volta in casa e una volta in trasferta con l’ordine stabilito dal sorteggio.

Il campionato

I piazzamenti in campionato – come scrive Calcio e Finanza – serviranno a stabilire quali squadre parteciperanno alla Champions League l’anno successivo. Dall’edizione 2024/25 della Champions la prima fascia sarà così composta dalla squadra campione d’Europa in carica più le prime otto formazioni in ordine di ranking Uefa per club. Assente anche la squadra vincitrice dell’Europa League. Quindi la fascia 2, 3 e 4 da nove squadre l’una saranno compilate secondo l’ordine di ranking delle 36 squadre qualificate.