Home Facts Allerta caldo 30 luglio, temperature in aumento: bollino arancione in 10 città

Allerta caldo 30 luglio, temperature in aumento: bollino arancione in 10 città

Allerta caldo 30 luglio

Allerta caldo 30 luglio, si alza di nuovo la temperatura: bollino arancione in 10 città. Il bollettino del Ministero della Salute annuncia il ritorno delle ondate di calore dopo la breve tregua delle ultime settimane. Colpito soprattutto il Centro-Sud.

Allerta caldo 30 luglio, aumenti di temperatura in arrivo: bollino arancione in 10 città

Dopo un breve periodo di sollievo, le temperature tornano ad aumentare. A partire da domenica 30 luglio si torna a parlare di allerta caldo. Secondo il bollettino del Ministero della Salute, si arriverà a temperature da bollino arancione in dieci città, quasi tutte del Centro-Sud: si parla di BariBolognaCagliariCampobassoCataniaPalermoPerugia, PescaraRieti Roma. Con il bollettino arancione si segnalano “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. Le temperature massime percepite arriveranno a 38 gradi a Bologna e Catania, a 37 a Bari e Cagliari, e a 36 a Palermo e Roma.

In altre undici città sono previste condizioni meteorologiche da bollino giallo, ovvero un livello di pre-allerta per possibili ondate di calore nei prossimi giorni. Si raccomanda cautela ad Ancona, Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Verona e Viterbo.

Il meteo per i primi di Agosto: maltempo al Nord e lievi rialzi al Sud

Secondo i dati raccolti dal Centro Meteo Italiano, i primi di agosto saranno caratterizzati da possibile maltempo e lievi rialzi di temperatura. Nella prossima settimana sono previsti temporali sparsi nelle regioni del Nord, sulle Alpi e sulle pianure, che porteranno ad un calo delle temperature. Discorso diverso al Sud, dove si prevede un clima più asciutto ed un lieve rialzo, in genere senza caldo eccessivo.