Home Economy Ita, Lufthansa presenta un’offerta per acquisire quota di minoranza

Ita, Lufthansa presenta un’offerta per acquisire quota di minoranza

Ita Lufthansa offerta

Lufthansa ha presentato un’offerta per acquisire una quota di minoranza in Ita Airways nell’ultimo giorno disponibile per presentarla.

Ita, Lufthansa presenta un’offerta per acquisire quota di minoranza

Il Gruppo Lufthansa, nell’ultimo giorno utile, “ha presentato una lettera di intenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano”. Lo ha annunciato in una nota, dove si legge che “qualora entrambe le parti decidano di firmare il memorandum d’intesa, ulteriori negoziati e discussioni saranno condotti su base esclusiva”. La proposta riguarda inizialmente una quota di minoranza. Per il Gruppo Lufthansa, l’Italia “rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti”, sottolinea la nota, motivo per cui è stata presentata l’offerta. La compagnia tedesca, inoltre, sostiene anche “la volontà di integrare ITA Airways all’interno delle compagnie del Gruppo risiede nel forte interscambio del Paese a livello globale, tramite viaggi d’affari e privati, nella sua forte economia orientata all’esportazione e nel suo essere uno dei luoghi turisticamente più attrattivi in Europa”.

La rinuncia di Air France-Klm

Se da un lato la compagnia tedesca ha annunciato l’offerta, Air France-Klm ha annunciato che non la presenterà. Il gruppo franco-olandese, infatti, ha fatto definitivamente un passo indietro.“Air France – Klm ha informato il governo italiano che il gruppo non presenterà un’offerta per l’acquisizione di una quota del capitale di Ita Airways”, fa sapere un portavoce del gruppo franco-olandese.“Air France – Klm – ha sottolineato sempre il portavoce – aveva in precedenza preso parte al processo avviato per la privatizzazione di Ita in quanto membro di un consorzio che includeva Delta Air Lines e Certares e intendeva partecipare al processo solo in quanto partner commerciale potenziale”.