Home L'editoriale di Fabio Massa - Cruditè Elly, dicci qualcosa di sinistra

Elly, dicci qualcosa di sinistra

Elly, dicci qualcosa di sinistra

Dimmi qualcosa di sinistra, Elly. Dimmi una volta per tutte se sei per il fine vita, e che cosa pensi di fare in tutte le amministrazioni dove sei maggioranza (Regioni, Comuni eccetera) per provare a portare a casa questa battaglia. Perdi i voti cattolici? Quelli riformisti?

Dimmi una volta per tutte se sei filopalestinese, smettendola magari di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Perdi i voti dei filoisraeliani? Dimmi una volta per tutte che sei contro la lottizzazione della Rai, e dunque per la privatizzazione, visto che non c’è altro modo per levare i partiti dall’azienda. Perdi l’appoggio dei giornalisti radiotelevisivi e del mondo dell’informazione?

Schlein, che posizione su autonomia e M5S?

Dimmi come la pensi sull’autonomia regionale: sei contro? E allora agisci in chiave centralista, ma dillo. Che cosa dirai ai tuoi parlamentari e consiglieri regionali del Nord? Dimmi che cosa ne pensi della sanità convenzionata, ma chiaramente: vuoi abolirla? Dillo. Poi vai a spiegare a Lombardia e Veneto che devono tornare al 1990…

Dimmi che cosa ne pensi del Movimento 5 Stelle: sono troppo a sinistra? Sono troppo a destra? Sono troppo populisti? Sono fratelli con i quali riunirsi? Sono competitors? Che cosa sono, che cosa ci vuoi fare insieme? E Carlo Calenda? E’ uno di destra? Ti piace? Ci collabori? Non ci vuoi collaborare? Dalla torre butti giù lui o Conte? Dicci qualcosa di sinistra. O quantomeno, di chiaro. Perché qui non ci stiamo capendo proprio niente.