Home Primo Piano Inter, tutta la squadra in scadenza di contratto

Inter, tutta la squadra in scadenza di contratto

Inter, tutta la squadra in scadenza di contratto

L’Inter ha una squadra intera in scadenza il prossimo 30 giugno. E questa non è una novità, visto che da tempo la dirigenza nerazzurra è al lavoro per decidere chi tenere e chi sacrificare sull’altare del bilancio.

Non è in scadenza ma prossimo al prolungamento con la società interista anche Hakan Calhanoglu

Alcune situazione già state risolte: Matteo Darmian ha rinnovato fino al 2024 con opzione per il 2025 a 2 milioni a stagione più bonus, tagliandosi del 30% gli emolumenti pur di restare. Scenario simile anche con Stefan De Vrij che rimarrà fino al 2025, ma vedrà i propri compensi scendere dagli attuali 4,5 milioni più bonus a 3,8 milioni annui. Non è in scadenza ma prossimo al prolungamento con la società interista anche Hakan Calhanoglu, autentica rivelazione stagionale nel ruolo di regista dove l’ha reinventato sapientemente Simone Inzaghi.

I casi spinosi: Dzeko e Bastoni

Per il centrocampista turco il rinnovo sarà fino al 2027 con stipendio che lieviterà dagli attuali 5 milioni a 6 milioni annui. Fin qui tutto bene e secondo programma. Adesso arrivano i casi spinosi da affrontare: da Edin Dzeko (non vuole scendere sotto i 5 milioni come salario) ad Alessandro Bastoni. Quest’ultimo l’estate scorsa aveva detto no a un quinquennale da 5,5 milioni a stagione da parte del Tottenham che era pronto a versare nelle casse di viale della Liberazione circa 50 milioni di euro cash per portarlo nella City.

Tinti nelle scorse settimane aveva flirtato con Bayern Monaco e Manchester City senza però produrre una offerta reale

Adesso gli scenari sono mutati: Conte, principale sponsor del difensore italiano, ha abbandonato la panchina degli Spurs e lo stesso Fabio Paratici ha perso forza all’interno del club. Tradotto: appare difficile un nuovo assalto. Bastoni e il suo agente Tullio Tinti lo sanno bene e per questo giocano una doppia partita: la prima prevede il rinnovo con la società meneghina dinanzi a un ritocco di stipendio intorno ai 6 milioni annui. Quelli che la stessa Inter aveva offerto a Milan Skriniar per restare. L’altra gara invece è di arrivare a scadenza per monetizzare il più possibile e andare via a parametro zero nell’estate 2024.

Scenario che l’Inter – dopo il caso Skriniar-Paris Saint Germain – vuole assolutamente evitare. Ecco perché la situazione è diventata spinosa e bisogna arrivare al dentro o fuori definitivo entro questa estate. Tinti nelle scorse settimane aveva flirtato con Bayern Monaco e Manchester City senza però produrre una offerta reale e concreta. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane. Intanto l’Inter a cavallo di Pasqua presenterà una prima offerta ufficiale per proseguire insieme: sul piatto un contratto fino al 2027 con stipendio da 4,5 milioni a stagione più premi. Uno step di crescita comunque importante in relazione all’attuale compenso di 2,8 milioni più bonus per arrivare a un massimo di 4 totali.

Non è in scadenza in tempi rapidi eppure in discussione Marcelo Brozovic

Non è in scadenza in tempi rapidi eppure in discussione Marcelo Brozovic: il legame con l’Inter del metronomo croato si esaurirà nel 2026, tuttavia oggi il regista non appare più al centro del progetto interista. Ecco perché dinanzi a una buona offerta dall’estero potrebbe essere venduto per fare cassa e sistemare il bilancio. Chi l’avrebbe mai detto soltanto qualche mese fa quando Epic Broz sembrava il più insostituibile dei titolarissimi interisti? Da intoccabile a esubero di lusso il passo è stato breve. Dalla Premier League (occhio al Liverpool di Klopp suo grande estimatore…) e da Barcellona sono pronti a bussare nelle prossime settimane…