Home Stories Salon Bite&go: 100 artisti a Palazzo Lombardia dal 12 al 20 aprile. VIDEO

Salon Bite&go: 100 artisti a Palazzo Lombardia dal 12 al 20 aprile. VIDEO

Regione_Lombardia_ospita_artisti_salon_bite_go_rusconi

Regione Lombardia darà spazio e voce a un centinaio di artisti. Lo farà a partire da mercoledì 12 e fino a giovedì 20 aprile, ospitando nello Spazio NP di Piazza Città di Lombardia il primo Salon Bite&go.

True-News.it ha intervistato la fondatrice di ARTbite Project e curatrice dell’esposizione, Nicoletta Rusconi, proprio negli spazi di Palazzo Lombardia in cui si terrà l’iniziativa.

L’origine del Salon Bite&go e la collaborazione con Regione

“Questo progetto, ARTbite (https://artbite.it/), è nato due anni fa online – racconta Nicoletta Rusconi – con la volontà di far conoscere l’arte contemporanea e di aiutare e promuovere gli artisti. È sorta poi l’esigenza di dare vita a una versione fisica dell’esposizione e ho pensato che non c’era niente di meglio che la sede di Regione Lombardia, a Milano, per dare possibilità agli artisti di avere una voce”. “La collaborazione con Regione – ha aggiunto – è stata bella perché è stata subito capita. Lo Spazio NP di Palazzo Lombardia è una location splendida e siamo entusiasti di avere questa opportunità proprio in uno dei periodi dell’anno in cui la città attrae più visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo”.

Salon Bite&go: dove e quando

La manifestazione sarà infatti inaugurata presso lo Spazio NP di Piazza Città di Lombardia mercoledì 12 aprile a partire dalle 18.  Sarà visitabile dal 13 al 17 aprile dalle 11 alle 18 e dal 18 al 20 aprile in serata dalle 18 alle 21. Il tutto proprio in concomitanza con la Design Week e la Fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea (miart).

“C’è tutto in questa esposizione: c’è la pittura, c’è la ceramica, c’è la scultura, qualsiasi tipo di linguaggio dell’arte contemporanea, compreso il design – spiega Nicoletta Rusconi -. L’arte contemporanea per me è molto importante perché ci racconta la vita di tutti i giorni. Questi artisti ci dicono che l’arte è esattamente il presente e quindi è stupendo essere tutti coinvolti, grazie a Regione Lombardia, in un unico obiettivo: fare in modo che l’arte contemporanea arrivi a più persone possibili”.

Il modello del Salon des Refusés

Corriamo, con la mente, indietro di 160 anni. È lì il modello di questa esposizione. “Il primo Salon des Refusés sconvolse la pittura francese, trasformando in modo irreversibile lo sguardo, la mano e il pennello del pittore”: prosegue la fondatrice di ARTbite Project. “Fu quello l’anno – per qualcuno il più probabile in cui far cominciare la pittura moderna – della svolta radicale negli equilibri. Da sempre il sistema dell’arte fa fronte all’avanzata sulla scacchiera mondiale di nuovi soggetti, nuove dinamiche e nuovi mercati. Nello scenario di uno stabilizzato circuito galleria-collezionista-casa d’aste-museo, che si ammira e si rispetta, questo progetto pone in essere una nuova svolta. Il tutto cercando una più ampia connessione con la realtà e mirando all’innovazione senza scandagliare il passato”.

Le aspirazioni del progetto

“Il Salon Bite&go apre le porte a nuove letture raggiungendo il pubblico, interessandolo e incuriosendolo, al di là del valore di ogni singola opera, con un approccio fresco” illustra Rusconi. “Lontano dalla prospettiva di un’attività per pochi privilegiati e dal sentimento di una dimensione solitaria, il Salon è pensato per unire in nome dell’arte libera da qualunque tipo di dogma. Nella consapevolezza, garantita, che ogni artista in mostra è selezionato da un board competente in materia di storia dell’arte. Il progetto coinvolge artisti giovani, mid-career ed established. Ognuno opera con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. Ciascuno è stato invitato a realizzare una nuova opera, di piccola dimensione, nella massima libertà di media e tema. Il percorso espositivo si articolerà in scale, che Bite&go ha assunto come identità grafica dal 2021, tavoli e cavalletti che ricreeranno la dimensione più intima della creazione artistica: lo studio. Sfumando i confini tra immaginazione e percezione, il Salon Bite&go vuole essere questo: la fusione di creazione e contaminazione”.

Salon Bite&go Palazzo Lombardia, Spazio NP Piazza Città di Lombardia, Milano

Orari opening: mercoledì 12 aprile, ore 18-20

aperture: dal 13 al 17 aprile, ore 11-18

aperture serali: dal 18 al 20 aprile, ore 18-21