Percosse ai maiali con bastoni o contro i muri, colpi alla testa, stordimento ripetuto dei suini presenti nell’azienda. E’ quanto documentato da un video di Animal Equality Italia all’interno dell’azienda Zema S.r.l, ubicata in provincia di Cremona, piuttosto cruento e per molti versi impressionante. Tanto che la procura di Cremona, a seguito anche di due esposti presentati da Animal Equality, ha convocato in tribunale il proprietario di Zema S.r.l e chiesto di avere un colloquio con il rappresentante legale dell’azienda.

Video-reportage, la denuncia di Animal Equality
“Nei video si vedono i proprietari lavoratori e proprietari uccidere maltrattare i maiali, destinati alla macellazione, senza alcun rispetto con atti di vera e propria crudeltà – è la forte denuncia di Animal Equality – senza alcun rispetto per le norme minime di benessere animale“.
La questione è particolarmente importante visto che degli 800.000 suini allevati nel cremonese, secondo i dati forniti dall’associazione, circa 150.000 all’anno raggiungono l’impianto di macellazione e il 19% dei suini (macellati in provincia di Cremona) sono macellati in quella struttura.
Certo è che i proprietari di Zema S.r.l avranno molto di cui spiegare: le immagini del video-reportage, infatti, dicono più di mille parole.


Zema S.r.l, l’azienda di macellazione dal 1987
Zema S.r.l, molto nota nella provincia di Cremona, non è comunque un’azienda novellina del settore. Si occupa di macellazione (e lavorazioni di carne suine) dal 1987 ed è piuttosto conosciuta in Italia e all’estero. Prima di questo video-reportage, che ha mosso le acque anche nella politica regionale, si è sempre presentata agli occhi dei consumatori come un’azienda modello.
Maltrattamento degli animali, il Pd regionale presenta un’interrogazione alla Giunta
La pubblicazione della video-inchiesta di Animal Equality non ha lasciato indifferente la politica, che in Lombardia ha iniziato a muoversi.

“Vogliamo sapere – ha chiarato Piloni al quotidiano Domani – se la Regione fosse a conoscenza di quanto stava accadendo e come si sia attivata in merito ai controlli.